The Milky Way. Gli artisti indipendenti di Roma a favore di bambini e donne in gravidanza

Una mostra di raccolta fondi per sostenere mamme e bambini in stato di marginalità sociale e culturale. In un progetto che racconta inoltre la scena artistica indipendente romana

Approda alla Galleria Alessandra Bonomo di Roma The Milky Way: Vera, una mostra di raccolta fondi che inaugura il 19 maggio e si svolge fino al 21. Si tratta della sesta edizione di un progetto itinerante iniziato nel 2014 a Napoli e portato avanti negli anni, tra Milano, Torino e Roma, promossa da Pianoterra Onlus.

Numero Cromatico per Pianoterra Onlus

Numero Cromatico per Pianoterra Onlus

IL LIBRO VERA DIVENTA UNA MOSTRA

La mostra, curata da Damiana Leoni, prende le mosse dal suo libro Vera, edito da Quodilbet, con focus sugli spazi artistici emergenti della Capitale, dediti alla sperimentazione e all’arte indipendente. Si tratta di Ombrelloni, Post ex, Numero Cromatico, Paese Fortuna, Castro, Spazio mensa, Officina, Spazio in situ; fioriti durante la pandemia Tra Tor Bella Monaca, Centocelle, Quadraro, Pietralata, San Lorenzo, Trastevere.  La mia intenzione”, spiega Damiana Leoni, “è quella di continuare a lavorare con gli artisti che sono oggetto del mio libro. La mappatura degli spazi prosegue, dimostrando che il libro Vera non si esaurisce in sé stesso, ma è parte di un progetto in evoluzione”. Chi lo desidera può acquistare un’opera oppure lasciare il proprio contributo, che andrà a sostenere i progetti di Pianoterra, al servizio di famiglie vulnerabili, donne in gravidanza, neo-mamme, in una rete di aiuti concreti. La nostra Associazione”, chiarisce Ciro Nesci, fondatore di Pianoterra Onlus nel 2008, insieme ad Alessia Bulgari e Flaminia Trapani, “nasce a Napoli, ma nel tempo si è radicata anche sul territorio romano. Cerchiamo di coinvolgere i nostri utenti in un processo di emancipazione, con uno sguardo alle comunità e alle potenzialità che offrono. Questa iniziativa coinvolge e lega gli artisti ad una causa sociale, promuovendo un pensiero comune di intervento”.

Daniele Sciacca per Pianoterra Onlus

Daniele Sciacca per Pianoterra Onlus

IL CONCEPT DI THE MILKY WAY

La mostra mantiene sempre vivo l’intento di un progetto curatoriale mirato alla realizzazione di un percorso espositivo, all’interno di un luogo d’arte, con uno staff professionale e dei concept specifici. “Il primo anno, ad esempio, il tema era legato alla distribuzione di latte gratuito in polvere: per questo ho scelto il titolo The Milky Way, chiedendo agli artisti di parlare del nutrimento”, aggiunge Damiana Leoni. “Il tema di quest’anno, invece, prende ispirazione dal mio libro: l’idea è che attraverso il cambiamento di una città si arrivi a qualcosa di nuovo. Gli artisti hanno coltivato questi spazi per dar loro linfa vitale e si sono impegnati a donare un’opera per sostenere i progetti generali di Pianoterra”. Un ammirevole esempio di scambio sociale: la vita per l’arte, l’arte per la vita.

– Francesca de Paolis

www.pianoterra.net

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesca de Paolis

Francesca de Paolis

Francesca de Paolis si è laureata in Filologia Moderna con indirizzo artistico all'Università La Sapienza di Roma, completando i propri studi con un Corso di Formazione Avanzata sulla Curatela Museale e l'Organizzazione di Eventi presso l'Istituto Europeo di Design di…

Scopri di più