Tutte le mostre in programma a Milano fino al 2024: da Richard Avedon, Max Ernst a David Hockney

Il Comune di Milano svela la programmazione dei propri musei fino al 2024, con Palazzo Reale che presenta il corpo di mostre più intenso. Ecco tutte le mostre, dalla fotografia alla pittura, dalla scultura alla videoarte

Oliviero Toscani, Richard Avedon, Helmut Newton, Gabriele Basilico, Hieronymus Bosch, Max Ernst, Giorgio Morandi, El Greco, Edvard Munch, David Hockney, Francisco Goya, Bill Viola e Michelangelo Pistoletto sono alcuni degli artisti protagonisti della programmazione espositiva di Palazzo Reale a Milano, tra il 2022 e il 2024. Grandi monografiche dedicate ad autori di rilievo del panorama della storia dell’arte dall’antichità a oggi: continua su questo filone la visione che contraddistingue le mostre organizzate a Palazzo Reale dal Comune di Milano che, inoltre, ha annunciato la programmazione espositiva – sempre negli anni 2022-2024 – dei Musei Civici, ovvero Acquario, Museo del Novecento, GAM Galleria d’Arte Moderna, Castello Sforzesco, MUDEC Museo delle Culture, Museo Archeologico, Casa Museo Boschi di Stefano, Casa della Memoria e Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, ai quali si aggiunge la Fabbrica del Vapore, con focus dedicati a fumetto, scultura, arte contemporanea e architettura.

Ritratto di Oliviero Toscani Foto di OLIVIEROTOSCANISTUDIO Ph Leandro Manuel Emede

Ritratto di Oliviero Toscani
Foto di OLIVIEROTOSCANISTUDIO
Ph Leandro Manuel Emede

LE MOSTRE A PALAZZO REALE A MILANO TRA IL 2022 E IL 2024

Si intitola Oliviero Toscani 80 la mostra a cura di Nicolas Ballario e in programma tra giugno e settembre 2022 per celebrare gli ottanta anni del fotografo Oliviero Toscani, con oltre 150 scatti che raccontano la sua lunga carriera. Sempre a giugno sarà la volta della mostra antologica di Grazia Varisco, mentre dal 21 settembre e fino a gennaio 2023 di Relationship di Richard Avedon, mostra dedicata al fotografo e ritrattista statunitense che presenterà oltre 100 ritratti a personaggi famosi del mondo della politica, dello spettacolo e dell’arte. Il 4 ottobre 2022 invece sarà inaugurata la mostra dedicata a uno degli artisti più influenti del Surrealismo, Max Ernst, con più di 200 opere tra cui alcune mai esposte prime. Dal 9 novembre Palazzo Reale ospiterà Hieronymus Bosch e il mondo Mediterraneo, mentre da marzo a luglio 2023 sarà la volta di David Hockney, con una mostra che esplora i temi più ricorrenti della sua poetica, natura, tecnologia, gioia e rinascita. Da aprile a giugno si ritorna alla fotografia con una esposizione dedicata a Helmut Newton, mentre l’autunno 2023 sarà costellato dalle mostre di Giorgio MorandiEl GrecoGoyaGabriele Basilico e Bill Viola, quest’ultimo con una esposizione di lavori che vanno dagli anni Settanta a oggi. Data da definire, infine, per Pace, mostra di Michelangelo Pistoletto.

Zanele Muholi Ntozakhe II, Parktown, 2016 Silver gelatin print Image size: 100 x 72cm Paper size: 110 x 82cm Edition of 8 + 2AP © Zanele Muholi. Courtesy of Stevenson, Cape Town/Johannesburg and Yancey Richardson, New York

Zanele Muholi
Ntozakhe II, Parktown, 2016
Silver gelatin print
Image size: 100 x 72cm
Paper size: 110 x 82cm
Edition of 8 + 2AP
© Zanele Muholi. Courtesy of Stevenson, Cape Town/Johannesburg and Yancey Richardson, New York

LE ALTRE MOSTRE DEI MUSEI CIVICI DI MILANO

Da segnalare, per quanto riguarda gli altri musei del circuito del Comune di Milano, la mostra con doppia sede (Palazzo Reale e Museo del Novecento) dedicata allo scultore Francesco Somaini, da luglio a settembre 2021; da ottobre 2022 a marzo 2023 la mostra di Andy Warhol alla Fabbrica del Vapore, che a dicembre presenterà anche Zerocalcare; la ricognizione sull’arte contemporanea giapponese degli anni Duemila al PAC dal titolo JAPAN. BODY_PERFORM_LIVE. RESISTENZA E RESILIENZA NELL’ARTE CONTEMPORANEA GIAPPONESE; sempre al PAC a marzo 2023 sarà in mostra Yuri Ancarani; il MUDEC nel 2023 dedicherà un focus a Zanele Muholi; ad aprile 2023 Toulouse Lautrec sarà di scena alla GAM che, ad aprile 2024, presenterà un corpus di 50 disegni di Joseph BeuysQui è possibile visionare il programma completo delle mostre.

– Desirée Maida

https://www.comune.milano.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più