Street art e provocazione. La mostra di Hogre a Roma

I lavori realizzati dallo street artist romano Hogre fra il 2007 e il 2022 sono protagonisti della mostra alla galleria Wunderkammern nella Capitale

Non è la prima volta che gli accesi toni provocatori degli interventi firmati dagli street artist diventano protagonisti di una mostra. Questa volta, nella Capitale, a raccontarsi c’è Hogre, con la mostra a cura di Giuseppe Pizzuto, negli spazi della Wunderkammern. Un progetto espositivo che nasce con un intento “enciclopedico”, focalizzandosi sugli anni in cui l’artista ha realizzato le sue opere sovversive in diverse città europee, quali Roma, Torino, Milano, Varsavia e Londra.

Hogre, Intervento di subvertising, London, 2016. Photo credits Vytautas Unsane

Hogre, Intervento di subvertising, London, 2016. Photo credits Vytautas Unsane

LA MOSTRA DI HOGRE A ROMA

Inediti sovvertimenti di brand internazionali, come nel caso dell’opera Ruinair, che propongono soggiorni paradisiaci nell’isola di plastica “Great Pacific Garbage Patch”, modelle di alta moda trasformate in mutanti repellenti, e vecchissimi disegni su velina scampati ai controlli della Digos: con questi interventi lo street artist romano parla di scottanti tematiche socio-culturali, cercando di catturare l’attenzione dello spettatore. Oltre alle opere più conosciute e dibattute, la mostra è arricchita dagli strumenti utilizzati dall’artista e da rimandi alle sue tecniche ‒ stencil, pittura a olio, acrilica, digitale, modellazione 3D e stampa serigrafica. Infine, al percorso si aggiunge anche il libro d’artista, realizzato grazie a Wunderkammern e Interno Notte.

Valentina Muzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più