Società e ambiente nella mostra di Isabella Pers e Nada Prlja a Milano

Il progetto site specific ospitato negli spazi della galleria milanese aA29 Project Room mette in dialogo le opere di Isabella Pers e Nada Prlja. Nel solco di una profonda riflessione sul presente

Isabella Pers e Nada Prlja muovono dalla comune considerazione della crisi sociale, politica e ambientale che attanaglia il pianeta, esacerbata dal consumismo sfrenato.
Isabella Pers (Palmanova, 1963) usa più linguaggi espressivi ‒ in mostra nella A29 Project Room di Milano spiccano sia fotografie sia installazioni nonché una serie di disegni. L’artista si interroga su un sistema antropocentrico che ha avuto un impatto devastante sulla vita del pianeta. Fulcro della recente indagine di Pers è un’analisi della “memoria” dell’acqua e delle piante e su come l’essere umano possa interagire in simbiosi con questi elementi. È attraverso questo linguaggio che Pers testimonia il cambiamento climatico, accostando zone geograficamente lontane ma accomunate da un rovinoso destino, dovuto all’innalzamento delle acque, come gli atolli dell’Oceano Pacifico fino alla tempesta Vaia in Italia, che ha distrutto ettari di foreste.

Nada Prlja, Disaster Diary, 2004-2021. Courtesy l'artista e la galleria aA29 Project Room

Nada Prlja, Disaster Diary, 2004-2021. Courtesy l’artista e la galleria aA29 Project Room

LE OPERE DI NADA PRLJA IN MOSTRA A MILANO

Il lavoro di Nada Prlja (Sarajevo, 1971) riflette su questioni di disuguaglianza e ingiustizia, parla di nazionalismo, diritti umani, tragedie e disastri naturali.
L’installazione Disaster Diary II è un ulteriore sviluppo del progetto Disaster Diary iniziato nel 2004. L’opera è realizzata con delle stampe che l’artista ha recuperato dai giornali all’interno della metro di Londra, sui quali dipinge le date in cui si sono verificati delle catastrofi naturali. L’artista fa largo uso del riciclo per creare nuove opere che risultano arricchite di strati di significati e, come nel caso di Disaster Diary II, una cronologia delle date e di tutti i cataclismi avvenuti tra il 2004 e il 2021.

Rebecca Delmenico

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati