L’artista Gabriele De Santis ha aperto Palma a Roma. Solo un negozio di piante?

L'artista ha aperto Palma nel quartiere di San Giovanni a Roma. Negozio di piante con piccoli interventi creativi. Ben presto però arriverà un project space al piano interrato e un progetto di sottovasi d'autore

Di artisti che hanno allestito format commerciali esponendoli come fossero loro opere è piena la storia dell’arte contemporanea. Recentemente addirittura la Galleria Continua nella sua sede di Parigi s’era trasformata in un supermercatino. Del resto il commercio al dettaglio è qualcosa di coinvolgente per definizione, specie se gli articoli in vendita non sono banali, e il mondo dell’arte ha bisogno di coinvolgere e allargare il suo pubblico altrimenti dannatamente troppo di nicchia. Qui il caso è diverso però. L’artista Gabriele De Santis (Roma, 1983) non ha aperto un negozio spacciandolo per un’opera. No. Ha aperto un negozio proprio per aprire un negozio! E affiancare un’altra attività creativa – e, perché no, economica – al suo lavoro di artista. A dire il vero non è neppure la prima volta visto che qualche anno fa, sempre nel tentativo di svecchiare format e approcci, c’era sempre De Santis dietro all’exploit del curioso progetto Ortica, un’idea bizzarra e affascinante di concept store basato sulle passioni dell’artista: piante e caffè specialty.

GABRIELE DE SANTIS APRE PALMA A ROMA

Ed eccole le piante che ritornano in questo nuovo progetto chiamato Palma. Un piccolo negozio in zona San Giovanni a Roma dove si propone una selezione di belle piante da appartamento selezionate con cura dall’artista. De Santis ha posizionato nel bel mezzo del locale una sua grande opera di quelle realizzate con i ritagli di plexiglass applicati su un wall. E poi ci sono piccoli interventi suoi tra un vaso e l’altro, ad esempio i cartellini che indicano i prezzi delle piante. O il bancone in plexiglass a righe. “Ma queste non sono da considerare mie opere”, spiega l’artista ad Artribune, “solo degli accessori funzionali che ho progettato per Palma. In realtà ne sto facendo parecchi, ad esempio ho già messo a punto alcune ampolle in vetro con mio supporto in plexiglass utili a far riprodurre i polloni di piantine in acqua“. Dunque proprio solo solo solo un bel negozietto di piante? Beh, no. Piccole evoluzioni, dopo il necessario periodo di rodaggio, sono all’orizzonte. Il piano interrato del negozio è pronto ad ospitare piccoli progetti d’artista. Un project space raggiungibile da una ripida scala a chiocciola in metallo dietro al bancone. Uno speakeasy espositivo, accessibile solo a chi sa mentre tutti gli altri continueranno ad entrare ed uscire con le loro nuove piantine. E sopra crescerà una sezione libreria\rivisteria con pubblicazioni a tema botanico assieme ad un angolo dedicato ai kokedama, tecnica giapponese di coltivazione delle piante.

PALMA E IL PROGETTO DEI PORTAVASI D’ARTISTA

Magari sarà proprio nel piano interrato che verranno esposti i primi esemplari di portavasi d’artista, visto che Palma potrebbe incubare e ospitare anche questo progetto. “Si tratta di un’idea che abbiamo da tempo con alcuni amici, Palma potrebbe diventare il primo punto vendita dove veicolare queste produzioni. Si pensa di chiedere ad alcuni artisti di realizzare o decorare un portavavaso e poi farne dei multipli, delle tirature, magari da associare con la pianta giusta“. L’obiettivo? Far entrare l’arte contemporanea nelle case dove non c’è servendosi di un cavallo di troia piacevole e accessibile come quello delle piante d’appartamento. E confermare l’esistenza di un territorio di sovrapposizione tra gli appassionati di piante e gli appassionati d’arte, offrendo un prodotto che tenga assieme entrambe le passioni. Tempi? “Se tutto va bene sarà per molti il regalo perfetto per il Natale 2022. Così poi con l’anno nuovo mi concentro ad aprire subito a Milano“.
In realtà le cose sono andate un po’ più velocemente e Palma [questo è un aggiornamento di metà giugno 2022] ha aperto già una seconda sede a Torino e si appresta a fare tris a Milano già a Settembre 2022…
Palma
Via Casoria 52 – Roma
Via Luigi Des Ambrois 2E – Torino
mart – sab \ 10-13  –  15-19
Instagram: @palma_piatta

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più