Ancora Torino Liberty: Villa Sanquirico apre gli eventi d’arte con 14 artisti, uno per stanza

Le gallerie torinesi portano i propri artisti in una palazzina tardo-ottocentesca in stile eclettico, affacciata sul Valentino. Da poco acquistata da imprenditori illuminati che la vogliono trasformare in un progetto culturale, si apre con una mostra a cura di Olga Gambari

DANIELE D'ACQUISTO @fabiooggero
DANIELE D'ACQUISTO @fabiooggero

Dopo Villa Chiuminatto, un’altra dimora privata in stile liberty/eclettico di Torino è stata aperta in occasione della Art Week della fiera Artissima. Si tratta di Villa Sanquirico, questa volta con una mostra, a cura della direttrice della rassegna ParatissimaOlga Gambari, di 14 artisti di diverse gallerie torinesi (tra cui Riccardo Costantini, A Pick Gallery, Gagliardi & Domke), dislocati uno per stanza: “è una mostra che racconta la casa e il suo parco, uno dei più grandi di Torino all’interno di una villa privata”.

Villa Sanquirico, Torino, ph Claudia Giraud
Villa Sanquirico, Torino, ph Claudia Giraud

LA STORIA DI VILLA SANQUIRICO

Villa Sanquirico, così denominata per via del suo primo proprietario, Carlo Sanquirico, è un’architettura liberty stupendamente conservata, datata 1896, con un parco che la cinge. Originariamente proprietà appunto della famiglia Sanquirico, questa palazzina affacciata sul Valentino ha conosciuto un intervento di restauro nei primi anni Duemila, ed è fra le location catalogate da Film Commission Torino come sede di set cinematografici. Ora è stata acquistata da una coppia di imprenditori torinesi che ha deciso di trasformare la casa in un progetto culturale. “Quest’esperienza ha preso una forma entusiasmante da tutti i punti di vista e sarà l’inizio di un’avventura ancora tutta da definire”, ci spiegano i promotori. “Sono previste collaborazioni future e altri eventi legati non solo ad artisti e gallerie torinesi, ma anche internazionali e con un’attenzione particolare alle giovani generazioni”.

 

LA MOSTRA DI 14 ARTISTI DI GALLERIE TORINESI A VILLA SANQUIRICO

Intanto la villa è sede, fino al 7 novembre, di questa mostra: tra pavimenti-mosaico, fantasie geometriche, caldi soffitti in legno, ogni stanza (e il parco adiacente) racconta una storia diversa. Quella dei 14 artisti – Maura BanfoNicola BollaEnrica BorghiEnrico TealdiLaura PugnoPiergiorgio Robino di Studio NucleoGosia TurzenieckaMarco CorderoNicola PonzioFrancesco PergolesiDaniele D’AcquistoPaolo GrassinoJessica CarrollFabio Viale – e della loro relazione con Torino, come origine, transito, ispirazione, declinata in varie sfumature.

– Claudia Giraud

Eventi d'arte in corso a Torino

Evento correlato
Nome eventoVilla Sanquirico
Vernissage05/11/2021 ore 16-23 su prenotazione
Duratadal 05/11/2021 al 07/11/2021
CuratoreOlga Gambari
Generiarte contemporanea, inaugurazione, collettiva
Spazio espositivoVILLA SAN QUIRICO
IndirizzoVia Federico Campana 37 - Torino - Piemonte
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Claudia Giraud
Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate multimediali e cartacee di settore. Dal 2011 fa parte dello Staff di Direzione di Artribune (www.artribune.com ), è Caporedattore Musica e cura, per il magazine cartaceo, la rubrica "Art Music" dedicata a tutti quei progetti dove il linguaggio musicale si interseca con quello delle arti visive. E’ stata Caporedattore Eventi presso Exibart (www.exibart.com). Ha maturato esperienze professionali nell'ambito della comunicazione (Ufficio stampa "Castello di Rivoli", "Palazzo Bricherasio", "Emanuela Bernascone") ed in particolare ha lavorato come addetto stampa presso la società di consulenza per l'arte contemporanea "Cantiere48" di Torino. Ha svolto attività di redazione quali coordinamento editoriale, realizzazione e relativa impaginazione degli articoli per l’agenzia di stampa specializzata in italiani all’estero “News Italia Press” di Torino. Ha scritto articoli e approfondimenti per diverse testate specializzate e non (SkyArte, Gambero Rosso, Art Weekly Report e Art Report di Monte dei Paschi di Siena, Exibart, Teknemedia, Graphicus, Espoarte, Corriere dell’Arte, La Piazza, Pagina).