Sic 12 a Roma. Nasce lo spazio per mostre e approfondimenti sull’Art Brut

Tutto sugli artisti fuori dal sistema, magari pazzoidi ma non per questo meno interessanti. Anzi. Nasce a Roma uno spazio che approfondisce un concetto artistico troppo trascurato fino ad oggi in particolare in Italia

Uno spazio espositivo di circa 200 metri quadri nel quartiere Ostiense di Roma, un bookshop, un intenso palinsesto di eventi musicali, teatrali, culturali. Tutto questo e un po’ d’altro è SIC 12, il nuovo progetto nato a Roma (per ora associazione culturale, presto fondazione) per diffondere il verbo dell’Art Brut.

COSA È L’ART BRUT

Concetto inventato nel 1945 dal pittore Jean Dubuffet per definire tutta l’arte prodotta al di fuori del sistema da figure molto spesso residenti in ospedali psichiatrici, l’Art Brut è in fase di grande affermazione (anche di mercato) in Europa e nel mondo, non si può dire lo stesso dell’Italia dove al netto di qualche gallerie e qualche sparuta mostra ad alto rischio di malintesi poco si è visto. Pochi sono anche i critici, i curatori, gli studiosi che si occupano di questo genere di produzione creativa.

LA COLLEZIONE GIACOSA FERRAIUOLO

Con questo spirito – ma senza nessun intento commerciale – nasce questa nuova non profit romana che può contare sulla vasta collezione (oltre 700 opere) di Gustavo Giacosa e Fausto Ferraiuolo e sulla loro attività di artisti, musicisti, registi. Lo spazio sarà dunque espositivo (si parte con una mostra della collezione appunto), ma anche performativo e piattaforma di incontri e conferenze senza disdegnare partnership con accademie e università. In questa articolata videointervista Fausto e Gustavo ci raccontano presente e futuro di questa novità.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più