5 anni di ITALICUS Rosolio di Bergamotto. Contest per artisti in collaborazione con Moniker

Il target dei partecipanti all’ART Of ITALICUS 2021, CREATIVE TALENT comprende artisti, illustratori, grafici, pittori e artisti digitali chiamati a mettersi in gioco per rappresentare “l’aperitivo italiano”.

Italicus
Italicus

La sua vocazione legata all’arte, al gusto e allo stile made in Italy è sempre stata profonda. Stiamo parlando di ITALICUS Rosolio di Bergamotto che ha scelto di continuare anche quest’anno a celebrare i suoi valori fondanti con opere artistiche, collaborando con Moniker Art Fair. E lo fa realizzando la seconda edizione di ART Of ITALICUS 2021, CREATIVE TALENT – CITTÀ REIMMAGINATE, il contest sulla visual art in collaborazione appunto con Moniker, leader nella valorizzazione dell’arte urban e contemporanea.

5 ANNI DELL’APERITIVO DI DESIGN ITALICUS

ITALICUS è un prodotto italiano che oggi si trova in quasi tutto il mondo”, commenta l’ideatore e fondatore Giuseppe Gallo, da vent’anni professionista dell’ospitalità e della ristorazione, nelle divisioni brand e marketing, e oggi imprenditore indipendente. “È un aperitivo moderno che rappresenta lo stile italiano per la bellezza e il design, distintivo e riconosciuto in tutto il mondo, che abbraccia il patrimonio artigianale legato alla riscoperta del rosolio italiano, con il sapore unico e inconfondibile del bergamotto IGP calabrese. Mi piace definirlo come un vero e proprio ‘sorso d’Italia’”. Così, per celebrare il quinto anniversario del brand, lancia un contest per interpretarne lo stile, invitando artisti, illustratori, grafici, pittori e artisti digitali, affermati ed emergenti, a rappresentare “l’aperitivo italiano”, ridisegnando il profilo urbano di 14 città tra le più importanti a livello mondiale, con la trasfigurazione dei simboli per cui sono note. 

LA COLLABORAZIONE CON LA FIERA DI URBAN ART MONIKER

L’iniziativa pensata dal team creativo di ITALICUS nasce in collaborazione con Moniker, leader nella valorizzazione dell’arte urban e contemporanea. L’edizione 2021 segue la scia del contest dell’anno passato e continua con l’idea di sostenere gli artisti e di elevare la creatività in stile italiano a livello globale. Per indirizzare le application dei candidati, ITALICUS ha chiesto a cinque personalità di spicco della visual art di segnare la strada con le loro proposte artistiche sul tema della challenge durante la promozione del progetto.  Gli artisti sono: Mr.Penfold (Miami), Vix Black (Milano), Roxanne Dewar (Barcellona), Luke Smiles (London) e Thomas Kirk Shannon (New York).

COME PARTECIPARE

Chi intende partecipare sarà invitato a usare la tecnologia digitale come parte del processo creativo o di presentazione: i lavori possono, infatti, essere realizzati con diverse tecniche, in stop motion, animazioni, immagini in movimento, illustrazioni digitali o dipinti, e potrà inviare le opere su piattaforma digitale dal 5 luglio al 3 agosto 2021 per trenta giorni. Sulla stessa piattaforma, il pubblico potrà vedere e votare le proprie opere preferite, dal 10 al 20 agosto 2021, e una giuria di esperti indicherà i 14 vincitori, uno per ciascuna delle città dell’ART OF ITALICUS 2021, CREATIVE TALENT, ovvero Roma, Milano, Los Angeles, Miami, New York, Londra, Barcellona, Parigi, Sydney, Berlino, Atene, Tokyo, Hong Kong e Mosca. I nomi saranno svelati il 1° settembre 2021. Ciascun vincitore si aggiudicherà 1.000 euro.

www.rosolioitalicus.com/creative-talent/

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.