Artribune Podcast: Caterina Iaquinta racconta l’artista Clemen Parrocchetti su “Rubriche d’aria”

Rubriche d’aria”, a cura di Juan Pablo Macías e Alessandra Poggianti, è uno dei canali di “On Air” di Carico Massimo, dedicato all’aria. E parte del palinsesto di Artribune Podcast. Il nuovo appuntamento è con Caterina Iaquinta che racconta l’artista Clemen Parrocchetti

Clemen Parrocchetti accanto ad uno dei suoi arazzi, 1978, Castello di Borgo Adorno (Cantalupo Ligure, AL)
Clemen Parrocchetti accanto ad uno dei suoi arazzi, 1978, Castello di Borgo Adorno (Cantalupo Ligure, AL)

Un racconto su Clemen Parrocchetti, artista milanese laterale rispetto alle narrazioni ufficiali della storia dell’arte, da poco riscoperta grazie alla riapertura di quelli che Marco Scotini definisce gli “archivi ribelli del passato“. Caterina Iaquinta, curatrice dell’Archivio, ci accompagna in un percorso che parte dalle premesse che segnano l’incontro tra l’artista e il femminismo, ovvero da quando inizia a costruire il suo spazio di libertà attraverso l’arte. Siamo negli anni Settanta, quando nelle sue tele compaiono cieli, arcobaleni, aquiloni, “trofei solari”, come li definisce Parrocchetti, che creano uno spazio simbolico e positivo di vita per nuovi modi di resistenza alle imposizioni della società moderna. Fino ad approdare, nel 1978, a Le barriere sia fisiche che mentali che devono essere superate… L’episodio è in collaborazione con Kunstverein Milano e si iscrive all’interno del programma Breve Incontro.

Ascolta “Caterina Iaquinta – Rubriche d’aria a cura di Juan Pablo Macias e Alessandra Poggianti” su Spreaker.

RUBRICHE D’ARIA: CHI È CATERINA IAQUINTA

Caterina Iaquinta (Roma, 1978) è Dottore di ricerca in Storia dell’Arte Contemporanea. Ha tenuto seminari e lezioni in varie istituzioni, tra cui Università Cattolica (sede di Brescia), Università Statale di Ferrara e Sapienza Università di Roma. Ha pubblicato saggi e articoli in riviste scientifiche e di settore. Attualmente è docente di Storia dell’arte moderna e contemporanea presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti (sede di Milano e Roma) e curatrice dell’Archivio Clemen Parrocchetti di Borgo Adorno, in provincia di Alessandria. 

Juan Pablo Macías e Alessandra Poggianti

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.