Il MAXXI di Roma mette in vendita il Legendary Ticket, l’unico biglietto valido cent’anni ed eredi

L’iniziativa si ispira alla leggenda della Fontana di Trevi secondo la quale se vi si lancia una monetina si tornerà a visitare la Città Eterna. Questo biglietto del MAXXI vuole essere, allo stesso modo, un appuntamento con il futuro, esorcizzando l’incertezza che caratterizza il momento attuale.

MAXXI, Legendary Ticket
MAXXI, Legendary Ticket

Aperture, chiusure, limitazioni, restrizioni. Da un anno la vita dell’intero settore culturale è caratterizzata da incertezza e discontinuità tali da impedirne una regolare pianificazione delle attività (eccetto quelle digitali). Un capitolo buio e decisamente troppo lungo che si ha solo voglia di gettare alle spalle, volgendo lo sguardo al futuro. E il MAXXI – Museo nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma lo fa veramente, lanciando un’idea bizzarra quanto brillante. Si tratta del Legendary Ticket, un biglietto di ingresso fuori dal comune, che permetterà un accesso all’istituzione per una validità di ben 100 anni, per visitare la collezione e tutte le mostre in corso.

MAXXI, Legendary Ticket
MAXXI, Legendary Ticket

LEGENDARY TICKET, IL BIGLIETTO SPECIALE DEL MAXXI DI ROMA

La campagna, ideata dai creativi di SuperHumans, è stata ispirata dalla leggenda della Fontana di Trevi, uno dei monumenti più iconici di Roma legato alla famosa tradizione a cui nessun turista può sottrarsi: lanciare una monetina nella fontana gettandola alle proprie spalle. Se ruotando velocemente si riesce a fermare con lo sguardo l’attimo in cui la monetina tocca l’acqua, sicuramente si farà ritorno nella Città Eterna. Al di là delle leggende,il MAXXI è riuscito a dar vita, tramite questa iniziativa, a una modalità originale e coinvolgente di crowdfunding: con 15 euro – il costo del Legendary Ticket – si sostengono concretamente gli artisti e le attività culturali a venire. In definitiva, un atto di fiducia nei confronti dell’istituzione, una scommessa sul futuro della cultura.

LEGENDARY TICKET, CROWDFUNDING CREATIVO AL MAXXI

“Un gesto simbolico di vicinanza e sostegno all’arte contemporanea e agli artisti attraverso un’idea creativa di crowdfunding, ma anche il pensiero allegro, leggero e piacevole di un desiderio che, non appena possibile, si realizzerà”, spiegano gli organizzatori. “Il Legendary Ticket è un appuntamento certo con la creatività, con le visioni degli artisti, con tutte quelle mostre e opere incredibili che nasceranno da qui ai prossimi cento anni. Un biglietto che vuole ispirare fiducia nel futuro, nel ritorno alla vita e alla normalità”.

-Giulia Ronchi

Ottieni il Legendary Ticket
https://www.maxxi.art/

Dati correlati
Spazio espositivoMAXXI - MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
IndirizzoVia Guido Reni 4a - Roma - Lazio
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Giulia Ronchi
Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. È laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e in Visual Cultures e Pratiche curatoriali presso l’Accademia di Brera. È stata tra i fondatori del gruppo curatoriale OUT44, organizzando mostre e workshop con artisti emergenti del panorama milanese. Ha curato il progetto Dissuasori Mobili, presso il festival di video arte “XXXFuoriFestival” di Pesaro. Ha collaborato con le riviste Exibart e Artslife, recensendo mostre e intervistando personalità di spicco dell’arte. Ha collaborato con le testate femminili Elle, Elle Decor, Marie Claire e il maschile Esquire scrivendo di arte, cultura, lifestyle, femminismo e storie di donne.