Artribune podcast: Rubriche d’aria di Carico Massimo. Parola al teorico Vincenzo Estremo

Rubriche d’aria è a cura di Juan Pablo Macías e Alessandra Poggianti ed è uno dei canali di "On Air", il nuovo progetto di Carico Massimo, dedicato all’aria. Il nuovo appuntamento è con il teorico dell’immagine Vincenzo Estremo.

Vincenzo Estremo in questo podcast realizzato per il ciclo Rubriche d’aria a cura di Juan Pablo Macías e Alessandra Poggianti, partendo da Fredric Jameson parla del rapporto uomo-macchina-natura, dell’agenda del capitalismo, del lavoro e di come tutto ciò sia alla base del deterioramento ambientale. “Il Capitalocene non è solo il tema generico del deterioramento ambientale dovuto ad un’industria e ad una indistinta azione umana, ma è qualcosa di più ampio, qualcosa che influisce e determina il lavoro retribuito, non solo quello associato al capitalismo e alla produzione di valore, ma a tutto il lavoro. L’insieme delle trasformazioni socio-ecologiche è necessariamente connesso all’impatto capitalistico”.  

Ascolta “Vincenzo Estremo – Rubriche d’aria a cura di Juan Pablo Macias e Alessandra Poggianti” su Spreaker.

RUBRICHE D’ARIA: IL PODCAST DI VINCENZO ESTREMO

Vincenzo Estremo (Caserta, IT 1980) è un teorico dell’immagine in movimento, docente di teoria dei media, curatela e fenomenologia dell’immagine presso la NABA a Milano. Co-dirige la collana editoriale Cinema and Contemporary Art (Mimesis International) ed è tra i fondatori e caporedattore di Droste Effect. I suoi testi sono apparsi su magazine italiani ed europei. Ha pubblicato Teoria del lavoro reputazionale (2020), Albert Serra, cinema, arte e performance (2018), Extended Temporalities. Transient Visions in Museum and Art (2016).

– Alessandra Poggianti e Juan Pablo Macías

https://on-air.caricomassimo.org/

ACQUISTA QUI I LIBRI DI VINCENZO ESTREMO

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Carico Massimo

Carico Massimo

Carico Massimo nasce nel 2012 all'interno degli ex Magazzini Generali del porto di Livorno come luogo di incontro e sperimentazione tra diverse economie artistiche. Carico Massimo e' un collettivo umano che produce arte da materie, velocità e temperature diverse. Attualmente…

Scopri di più