Artribune Podcast. L’artista Luca Vitone per la serie Monologhi al telefono

Continuano i podcast di Artribune con il format “Monologhi al telefono” di Donatella Giordano. Oggi a rispondere alla chiamata è l’artista Luca Vitone

A diversi mesi dall’inaugurazione della sua mostra allo Csac – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, Luca Vitone (Genova, 1964) racconta – al telefono! – l’esito espositivo della sua residenza avvenuta nel 2017. L’esposizione faceva parte di un programma di residenze d’artista realizzato in occasione di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21, che ha coinvolto anche Massimo Bartolini e che vedrà la partecipazione di Eva Marisaldi, la cui mostra è stata rinviata in data da destinarsi. 

Ascolta “Luca Vitone – Monologhi al Telefono a cura di Donatella Giordano” su Spreaker.

NAVIGANDO DENTRO GLI ARCHIVI DELLO CSAC: LUCA VITONE E LE OPERE 

In occasione della mostra Il Canone, organizzata all’interno della grande Abbazia cistercense di Valserena che è sede dello Csac dal 2007, Luca Vitone ha esposto un numero di oggetti che si rifacevano all’opera Das Rudel di Joseph Beuys. Erano ventiquattro come il branco di zattere della celebre opera dell’artista tedesco, infatti, le opere che segnavano il percorso della mostra. L’intuizione prendeva origine da un vecchio furgone in disuso utilizzato dal professor Quintavalle – il fondatore dello CSAC – per trasportare tutte le donazioni dal loro luogo di origine verso gli archivi del museo. Posizionato, così, al centro della navata centrale, il furgone diventava l’elemento trainante di un percorso biografico ricco di riferimenti alla sua ricerca personale. Le sue scelte coinvolgevano tutte le sezioni e tutti gli ambiti disciplinari, dall’arte visiva alla fotografia, ai media o alla moda, tutte collegate cronologicamente rispetto alla data di arrivo nella collezione, da Ugo Mulas fino a Mario Schifano.

– Donatella Giordano

ACQUISTA QUI I LIBRI DI LUCA VITONE

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più