Omaggio a D’Annunzio e a Michelangelo. Alla Versiliana la mostra di Andrea Chisesi. Le foto

La mostra dell’artista Andrea Chisesi, “Pietre della Memoria. Omaggio al Parente”, è dedicata a Michelangelo, e in particolare, al profondo legame che Gabriele d’Annunzio nutriva per lui.

Si narra che Gabriele d’Annunzio nutrisse per Michelangelo un profondo legame affettivo, tanto da considerarlo “Il Parente”. Da questo assunto prende le mosse la mostra dell’artista Andrea Chisesi proprio nella storica villa versiliese dove, nell’estate 1902 il Vate compose sotto alti pini la celebre lirica La pioggia nel pineto, inserita nell’Alcyone. Fino al 23 agosto saranno visibili 41 dipinti inediti su tela (tra cui un’anteprima della nuova mostra dedicata a d’Annunzio al Vittoriale di Gardone Riviera) e 70 opere su carta di Chisesi che, in un percorso tra mito e bellezza, occuperanno le ampie sale della Villa la Versiliana, più una dove saranno proiettati senza soluzione di continuità sei filmati dedicati all’opera dell’artista romano di nascita e poi milanese d’adozione, ma che ormai risiede stabilmente a Siracusa. In un innesto di pittura e fotografia, le cosiddette fusioni, è un tripudio di soggetti scultorei che vanno dall’arte classica a quella michelangiolesca. Il tutto in un luogo, la Versilia, terra di cave di marmo: materia prima per i capolavori del genio rinascimentale.  Ecco le immagini…

Evento correlato
Nome eventoAndrea Chisesi - Pietre della Memoria
Vernissage12/07/2020 ore 18,30
Duratadal 12/07/2020 al 23/08/2020
AutoreAndrea Chisesi
CuratoreMarcella Damigella
Generiarte contemporanea, personale
Spazio espositivoPARCO VILLA LA VERSILIANA
IndirizzoViale Edgar Morin 16 - Pietrasanta - Toscana
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.