L’ultimo sorriso. Yan Pei-Ming e Leonardo a Milano

Galleria Massimo de Carlo, Milano – fino al 14 dicembre 2019. L'artista ritrattista Yan Pei-Ming, a 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, dà vita alla mostra “L'ultimo sorriso”.

Yan Pei-Ming (Shanghai, 1960) con la mostra L’ultimo sorriso reinterpreta e presenta diverse versioni cromatiche della celebre Monna Lisa e una versione de L’Ultima cena. La pennellata spessa, i colori accesi e un tratto particolarmente marcato, anche dalle diverse sfumature della stessa cromia utilizzate in ogni tela, rendono l’opera di Ming, sempre apprezzata a livello internazionale, davvero unica e riconoscibile.
La numerosa quantità e la grande dimensione delle copie della Monna Lisa presentate in due sale diverse all’interno della galleria accentua e rimarca l’enigmaticità di quell’“ultimo sorriso”, reinterpretato dall’artista dando così una sua personale versione contemporanea e quasi astratta di un’opera senza tempo.
Il potere delle opere di Leonardo da Vinci di rimanere così influenti nonostante il passare del tempo fa di questa rivisitazione di Ming un’estensione contemporanea di una genialità immortale.

Luisa Pagani

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Luisa Pagani

Luisa Pagani

Nata ad Agordo nel 1993 si trasferisce a Milano per frequentare la Scuola di Cinema Luchino Visconti nel 2012. Inizia il suo percorso nel mondo dei media legati a moda e arte nel 2015.

Scopri di più