Fra immagine e parola. Giuseppe Biagi a Pietrasanta

Galleria Susanna Orlando, Pietrasanta – fino al 5 settembre 2019. In una mostra pensata per la galleria, una serie di dipinti inediti sul tema del rebus si affiancano a opere di repertorio. Un percorso che l’ex membro della Metacosa costruisce fra ironia, citazioni artistiche, letterarie, mitologiche.

Un gioco di parole e d’immagini che si sovrappongono, si sostituiscono le une alle altre, e insieme si pongono a metafora del turbine “delle cose che accadono” – questo appunto il significato di rebus, secondo il grammatico francese Ménage. Ispirandosi a lui, e ritornando in parte alle atmosfere della Metacosa, Giuseppe Biagi (Viareggio, 1949) ne amplia la prospettiva affiancandovi l’ambigua potenza della parola; nascono nuovi concetti, tali da far ripensare anche quelli di partenza. Soluzioni estetiche e di vocabolario che offrono uno sguardo ironico e curioso sull’esistenza. Alternati a questi – in un allestimento che crea momenti di rilassamento visivo – dipinti che sono frammenti di realtà, brevi istanti all’apparenza insignificanti ma, a ben guardare, indispensabili allo scorrere della vita quotidiana.
Una pittura dai toni sommessi che predilige i colori sobri della Versilia invernale, stesi tramite pennellate ampie e sgranate che suggeriscono il Realismo Magico.

Niccolò Lucarelli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Niccolò Lucarelli

Niccolò Lucarelli

Laureato in Studi Internazionali, è curatore, critico d’arte, di teatro e di jazz, e saggista di storia militare. Scrive su varie riviste di settore, cercando di fissare sulla pagina quella bellezza che, a ben guardare, ancora esiste nel mondo.

Scopri di più