Gli stati d’animo di Emanuele Becheri. A Siena

Galleria Fuoricampo, Siena – fino al 12 luglio 2019. Emanuele Becheri torna a esporre all’ombra della Torre del Mangia dopo undici anni, con una personale delocalizzata in due spazi, quello di Via Salicotto e quello della Sala San Galgano all’interno del complesso museale di Santa Maria della Scala.

Entrambi i momenti espositivi, paralleli, si inscrivono all’interno dell’ultimo macro progetto che Emanuele Becheri (Prato, 1973) conduce ormai da tre anni, incentrato sulla scultura e sul rapporto tra gesto e forma. Binomio sempre molto presente nella sua pratica, tant’è che per quest’ultima fatica ha lavorato sul gesto in maniera “controllata” e sulle forme ben distinte dei disegni, che non sono mai preparatori, ma conservano un certo livello di autonomia, e delle sculture.
Se in galleria l’intervento equilibrato pone in relazione una scultura in terracotta dalle sinuosità rococò con tre disegni realizzati col pongo, nella maestosa Sala San Galgano le tre sculture, pressappoco di 50 cm ognuna, rispondono allo spazio emergendo con forza dalla penombra per presentarsi nella plasticità delle forme che generano caleidoscopiche e forse erronee immagini. Erronee è qui da intendersi in riferimento alla visione soggettiva di ogni spettatore, in quanto l’artista non indica una sola immagine ma una pluralità di immagini suggerite dalle superfici modellate dal gesto convulsivo e reiterato. Il gesto sembra farsi metodo, attraverso il quale “corteggia” la materia, la plasma, ridefinendola fino a quando la “forza del sentire artistico” raggiunge il punto di equilibrio ed è allora che l’opera si manifesta nella sua totale figurabilità e non figurazione.

‒ Gino Pisapia

Evento correlato
Nome eventoEmanuele Becheri - Stati d'animo
Vernissage25/05/2019 ore 19
Duratadal 25/05/2019 al 12/07/2019
AutoreEmanuele Becheri
Generiarte contemporanea, personale
Spazio espositivoGALLERIA FUORICAMPO
IndirizzoPiazza del Campo, angolo Via Salicotto 1/3 Siena - Siena - Toscana
Evento correlato
Nome eventoEmanuele Becheri - Stati d'animo
Vernissage25/05/2019 ore 17,30
Duratadal 25/05/2019 al 06/07/2019
AutoreEmanuele Becheri
Generiarte contemporanea, personale
Spazio espositivoSANTA MARIA DELLA SCALA
IndirizzoPiazza Duomo 1 - Siena - Toscana
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Gino Pisapia
Classe 1981, Gino Pisapia è critico d’arte e curatore indipendente, indaga e si occupa di ricerca sulle ultimissime esperienze artistiche, vive e lavora a Firenze. Nel 2006 si è laureato in Storia dell'arte Contemporanea all'Università di Napoli, nel 2007 ha conseguito un master in Management dei Beni Culturali promosso dalla Regione Campania. Ha ideato e realizzato progetti di didattica museale integrata, nel 2008 ha scritto e diretto il documentario Astrazione Napoletana sull'opera di Renato Barisani e dal 2007 al 2010 ha collaborato con la Galleria Lia Rumma di Napoli/Milano. Ha tenuto lezioni di storia dell'arte e fatto parte di varie giurie per l'assegnazione di premi legati alla cultura e all'arte contemporanea. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati tra cui Memories; vertigine [di]segno; Tempus edax rerum; Elements; Cleo Fariselli. I suoi contributi critici sono presenti in diverse pubblicazioni. Scrive per Exibart, ArsKey e Artribune.