Dalla materia all’idea. Chiara Dynys a Milano

BABS Art Gallery, Milano – fino al 6 settembre 2019. Il legame creativo fra l’arte di Chiara Dynys e l’universo dei gioielli è al centro della mostra nella sede milanese.

Gioielli e sculture, un dialogo che s’intreccia strettamente nell’opera di Chiara Dynys (Mantova, 1958), cui l’attenzione espositiva riserva oggi un interesse molto vivo. Sue mostre sono infatti in corso a Venezia e a Roma. A Milano, sua città di elezione, presso BABS Art Gallery l’accento si pone invece su una quindicina di gioielli in oro, argento, bronzo, smalti e pietre ‒ pezzi unici e limited edition ‒ che dalle opere plastiche prendono origine e, insieme, prescindono.
I preziosi qui esposti sprigionano riflessi aurei come i polittici presentati al Museo Correr, dove le cornici dorate racchiudono foto di cruda ma poetica attualità. Il linguaggio espresso da Dynys nell’oreficeria, ambito cui si avvicinò nel 2017, non si rivela molto difforme da quello scultoreo, anche perché condensa con particolare evidenza le tematiche proprie della ricerca dell’artista: la condizione umana rapportata alla dimensione cosmica (Vega), la conciliazione degli opposti (Love-Hate), la sofferenza sublimata nell’iconicità segnica (San Sebastiano o Gabbia). E qui, nella rassegna milanese, i gioielli si “specchiano” direttamente nelle sculture, genesi dei loro percorsi concettuali.

Alessandra Quattordio

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alessandra Quattordio

Alessandra Quattordio

Alessandra Quattordio, storica dell’arte e giornalista indipendente, ha esordito a fine Anni Settanta come curatrice dei cataloghi d’arte e fotografia editi dalla Galleria del Levante a Milano. Dopo la laurea in Storia dell’arte all’Università Statale di Milano, inizia a collaborare…

Scopri di più