Artribune Jobs. Le offerte di lavoro nell’arte: 5 bandi da non perdere

Artribune Jobs è una costola del sito (e magazine) ammiraglio Artribune che da qualche anno funziona come piattaforma di offerte di lavoro nel mondo dell’arte, della fotografia, dell’architettura, del design, dei musei e della creatività in generale. Un servizio utile dove poter consultare la lista delle offerte attive, delle ricerche di personale e di collaborazioni, […]

Artribune Jobs è una costola del sito (e magazine) ammiraglio Artribune che da qualche anno funziona come piattaforma di offerte di lavoro nel mondo dell’arte, della fotografia, dell’architettura, del design, dei musei e della creatività in generale. Un servizio utile dove poter consultare la lista delle offerte attive, delle ricerche di personale e di collaborazioni, dei bandi e dei concorsi attivi al momento. Data la grande quantità di annunci e lanci che arrivano in redazione e certi di offrire un utile servizio ai nostri lettori, abbiamo deciso di avviare sulle colonne di Artribune, una rubrica mensile che dia una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente o prossimi alla scadenza. Eccone 5 da non perdere…

-Claudia Giraud

http://jobs.artribune.com/open_competitions.php

BORSE DI STUDIO PER MASTER IED

IED Venezia

IED Venezia

IED – Istituto Europeo di Design– la scuola internazionale che da più di 50 anni si occupa di formare creativi nelle aree del Design, della Moda, delle Arti Visive, della Comunicazione e dell’Arte – mette in palio, per l’anno accademico 2019/2020 15 borse di studio per i Master erogati nelle sedi di Milano, Firenze, Roma, Torino e Venezia pari al 50% della retta di frequenza.

Scadenze:
Il 20 giugno per i corsi in partenza a novembre 2019 e gennaio 2020;
Il 19 settembre per i corsi in partenza a febbraio e marzo 2020.
https://www.ied.it/professione/borse-di-studio-master
http://jobs.artribune.com/competitions/borse-di-studio-master-ied-2019/2979.php

BANDO PER LA PROMOZIONE EDITORIALE DI FOTO DI AUTORI EMERGENTI

Bando Crediamo ai tuoi occhi 2019 (FIAF)

Bando Crediamo ai tuoi occhi 2019 (FIAF)

Il Club Fotografico Avis Bibbiena e la FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche annunciano l’apertura del bando per l’edizione 2019 di Crediamo ai tuoi occhi, il concorso italiano, quest’anno giunto alla 13esima edizione, dedicato alla promozione editoriale di lavori fotografici di autori emergenti. In premio la pubblicazione nella prestigiosa collana editoriale FIAF. Il concorso si inserisce all’interno della manifestazione Fotoconfronti 2019(dal 21 settembre al 17 novembre 2019), da anni appuntamento imperdibile tra gli eventi italiani in ambito fotografico, ed è suddiviso in due differenti sezioni: Percorsi e Autoedizione.

Scadenza: 19 luglio 2019
www.centrofotografia.org
www.fiaf.net
http://jobs.artribune.com/competitions/aperto-il-bando-fiaf-e-club-fotografico-avis-bibbiena-crediamo-ai-tuoi-occhi-2019/2980.php

RESIDENZA D’ARTISTA IN PUGLIA

Apulia Center for Art and Technology

Apulia Center for Art and Technology

Pubblicato il nuovo bando di residenza d’artista promosso da Apulia Center for Art and Technology a Ruvo di Puglia. Dopo la prima residenza rivolta a giovani artisti nazionali ed internazionali, Questa volta il bando è destinato ad artisti tra i 18 e i 35 anni, residenti in Puglia o originari pugliesi il cui ambito di ricerca ruota attorno ad arti multimediali, video, performance o fotografia. Una commissione composta da esperti insieme allo staff dell’Apulia Center individuerà il vincitore, che sarà a Ruvo per quindici giorni nel mese di giugno, e potrà utilizzare tutta la strumentazione offerta nella sede del Centro per realizzare un’opera da presentare in uno dei luoghi della città.

Scadenza: 30 maggio 2019
http://www.apuliacenterfaat.it/artist%20in%20residence-2%20puglia.pdf
http://jobs.artribune.com/competitions/apulia-center-for-art-and-technology-call-for-artist-in-residence-2/2981.php

BANDO GIOVANI CREATIVI – IL MESTIERE DELLE ARTI

giovani creativi

giovani creativi

Il Mestiere delle Arti, il corso di formazione sperimentale rivolto ai giovani creativi dell’Emilia-Romagna, promosso e realizzato dall’Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna (GA/ER) e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna rinnova la propria esperienza per la IV edizione. Possono partecipare al Bando tutti i soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che sono nati, risiedono e/o domiciliano anche per ragioni di lavoro e/o studio nella Regione Emilia-Romagna e che si esprimono nelle discipline: Arti Visive, Arti Applicate, Artigianato artistico, Progetti culturali nell’ambito delle Industrie Culturali e Creative (ICC).

Scadenza: 14 giugno 2019
www.gaer.eu
www.comune.fe.it
http://jobs.artribune.com/competitions/associazione-giovani-artisti-emilia-romagna-gaer-bando-il-mestiere-delle-arti-iv-edizione/2982.php

BANDO PER OPERE DI SOUND ART A MATERA E IN BASILICATA

Sound Art

Sound Art

Per portare in Basilicata le nuove tendenze della sound art (installazioni, performance, sculture sonore), con particolare attenzione ai giovani artisti, l’associazione LOXOSconceptha lanciato un bando internazionale per opere e residenze artistiche che condurrà alla realizzazione di una mostra a settembre a Matera. La call è parte di IN VITRØ ~ artificial sonification, progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 coprodotto da LOXOSconcept  e Fondazione Matera Basilicata 2019 che prevederà nel 2019 oltre alla mostra, una installazione sonora nel Palombaro Lungo (la più grande cisterna di Matera) e delle performance, come la presentazione di una nuova coproduzione dell’artista giapponese Ryoichi Kurokawa.

Scadenza: 15 maggio 2019
https://www.in-vitro.it/soundartcall2019/
http://jobs.artribune.com/competitions/bando-per-opere-di-sound-art-in-vitro-artificial-sonificationmatera-2019/2983.php

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più