Giorgio Morandi in mostra a Bilbao. Il Guggenheim getta nuova luce sull’arte del pittore italiano

La mostra al Guggenheim Museum di Bilbao è la prima a sottolineare l'influenza chiave delle scuole spagnole, bolognesi e francesi dei secoli XVI, XVII e XVIII nel lavoro del grande artista noto per i dipinti di bottiglie

La pittura di Giorgio Morandi (Bologna, 1890–1964) è la quintessenza della figurazione e la mostra appena inaugurata al Guggenheim Museum è la prima a gettarvi nuova luce, sottolineando l’influenza che sulla sua opera hanno avuto gli antichi maestri spagnoli (El Greco, Francisco de Zurbarán), bolognesi (Giuseppe Maria Crespi, Pietro Longhi) e francesi (Jean Siméon Chardin).
Le tre sezioni espositive mettono infatti in dialogo i dipinti di Morandi e quelli dei maestri del passato, evidenziando le qualità preminenti che l’artista bolognese ha assorbito da tali precursori: la teatralità della pittura spagnola del XVII secolo, il naturalismo del Seicento italiano, l’intimità e la geometria di Chardin. Il pubblico potrà scoprire come Morandi ammirasse e prendesse spunto dai fiori di El Greco, traesse ispirazione dall’uso della luce da parte di Zurbarán per evocare la forma, si concentrasse sui minimi dettagli delle composizioni di Crespi e dei castelli di carte di Chardin. Il Museo Morandi di Bologna collabora con un prestito di quindici opere di Giorgio Morandi: otto dipinti (sei nature morte e due fiori) e sette nature morte realizzate con la tecnica dell’acquaforte. A queste si aggiungono cinque lavori di antichi maestri (tele di Giuseppe Maria Crespi, Pietro Longhi e Jacopo Bassano) appartenenti alla collezione di Morandi e di norma conservati a Casa Morandi, in via Fondazza 36 a Bologna. Ecco le immagini…

– Claudia Giraud

Bilbao // fino al 6 ottobre 2019
A Backward Glance. Giorgio Morandi and the Old Masters
Guggenheim Museum
Abandoibarra Etorb., 2
www.guggenheim.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più