Giovani artisti in dialogo. Alla Fondazione Memmo di Roma

Fondazione Memmo, Roma ‒ fino al 24 marzo 2019. Artisti italiani e internazionali si incontrano alla Fondazione Memmo, protagonisti della nuova tappa di “Conversation Piece”.

Allogata nel cinquecentesco Palazzo Ruspoli, la Fondazione Memmo ospita la quinta edizione della collettiva Conversation Piece, un progetto espositivo rivolto ad artisti italiani e stranieri presenti pro tempore nella Capitale. La presenza di numerose Accademie e Istituti di Cultura tramanda ancora il rito secolare del viaggio di formazione con tappa obbligata a Roma.
Il motto Non v’è più bellezza, se non nella lotta, tratto dal Manifesto del Futurismo, è il fil rouge che unisce i lavori di Rebecca Digne (Accademia di Francia), del duo Invernomuto (American Academy), di Julian Rosefeldt (Accademia Tedesca), di Marinella Senatore (residente pro tempore). Dove il binomio polare bellezza-lotta (ovvero arte-vita) è declinato e attualizzato con una pluralità di linguaggi: dagli interventi performativi alle installazioni, dalle videoproiezioni alle sculture astratte a cera persa, timido richiamo all’impermanenza della vita e, quindi, dell’arte.

Luigi Capano

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Luigi Capano

Luigi Capano

Di professione ingegnere elettronico, si dedica da diversi anni all’organizzazione di eventi culturali sia presso Gallerie private che in spazi istituzionali. Suoi articoli d’arte sono apparsi su periodici informatici e cartacei: Rivista dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, Expreso…

Scopri di più