Il percorso di tre generazioni. Dalla West Coast a Roma

Indipendenza, Roma ‒ fino al 23 febbraio 2019. Le opere di Corita Kent, Larry Johnson e Adam Stamp vanno in mostra nello spazio espositivo non profit romano. Richiamando allo sguardo le atmosfere della West Coast americana.

Nelle stanze che si susseguono senza interruzione ci si immerge nell’America di tre generazioni. Le opere esposte partono da Sister Corita Kent, che con la Pop Art ha lanciato messaggi di pace e ottimismo, transitano per quelle di Larry Johnson, che da lei è stato influenzato e che sarà professore del più giovane dei tre, Adam Stamp.
Opere laconiche, impeccabili nella realizzazione, nate dalla cultura della West Coast dove i tre si sono formati. È Los Angeles l’anima che li unisce, quella che Geoff Manaugh, nelle note a margine dell’esposizione chiama “l’apocalisse. La città che ti dice: qui nessuno ti ama”.
Echi di dolce vita nelle opere che il giovane Stamp ha realizzato durante il periodo in residenza nella galleria, e piccoli quadri di ironica visione del quotidiano. Per chiudere la scritta a neon verde intermittente che sentenzia la più semplici delle verità, “live and die”.

Barbara Bologna

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati