Sospensioni temporanee. Bagliato e Grosche in Puglia

Foothold, Polignano a Mare ‒ fino al 20 novembre 2018. Il collettivo Like A Little Disaster presenta la bipersonale “Temporarily Suspended” di Mariantonietta Bagliato e Julie Grosche, che tratteggia la condizione umana, presente e futura, con metafore tratte dal web.

Contando su due registri espressivi contrapposti, manuale per Mariantonietta Bagliato e tecnologico per Julie Grosche, le due artiste si concentrano su una possibile rappresentazione della figura umana. Bagliato sviluppa la sua ricerca ancorando al soffitto creature di stoffa, per l’occasione sottoposte a una revisione dei rapporti anatomici con preoccupanti fuori scala di arti, testa e busto. Sono precariamente stabilizzate a un filo con la possibilità di essere manipolate per trovare nuovi equilibri e conseguenti assetti esistenziali.
Per Grosche, i rapporti tra gli individui sono regolati da avatar, morfologicamente identici con piccole concessioni al genere o all’età, che dialogano scambiandosi suoni o inneggiando compatti a nostalgiche melodie. Un complessivo e chiaro rimando al titolo della mostra che, nel web, indica il blocco parziale di un utente, temporaneamente invisibile, e al tema della sparizione. Identità bannate, dunque, come quelle mortificate in corpi flosci o in replicanti virtuali.

Marilena Di Tursi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marilena Di Tursi

Marilena Di Tursi

Marilena Di Tursi, giornalista e critico d'arte del Corriere del Mezzogiorno / Corriere della Sera. Collabora con la rivista Segno arte contemporanea. All'interno del sistema dell'arte contemporanea locale e nazionale ha contribuito alla realizzazione di numerosi eventi espositivi, concentrandosi soprattutto…

Scopri di più