Dalla parola all’immagine. Mirella Bentivoglio a Bari

Museo Nuova Era, Bari ‒ fino al 21 maggio 2018. Una mostra e un libro di racconti celebrano, alla galleria Museo Nuova Era di Bari, Mirella Bentivoglio. Protagonista di una lunga stagione artistica, vissuta tra parola e immagine.

Difficile prescindere dalla poetica di genere nei lavori di Mirella Bentivoglio (Klagenfurt, 1922), sebbene nei confronti del movimento femminista l’artista abbia espresso una forma di adesione non militante. Tratto distintivo che emerge anche nei lavori proposti dalla galleria Museo Nuova Era di Bari per la mostra L’Assente, che scortano la presentazione dell’omonimo libro di racconti, curato da Salvatore Luperto e Anna Panareo, appena pubblicato per le edizioni Milella.
Narrazioni tenute insieme da una sensibilità al femminile ed espresse con raffinate combinazioni verbo-visuali che prevedono inserti iconici di immediata eloquenza. Tuttavia è sempre la parola a guadagnare una territorialità espressiva totalizzante, nelle continue varianti tipografiche, nei raddoppiamenti semanticamente ironici e spiazzanti. Accanto a fotografie manipolate per acquisire associazioni impreviste e a installazioni con deformazioni percettive che impongono prospettive sghembe, allusive di instabilità esistenziali.

‒ Marilena Di Tursi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marilena Di Tursi

Marilena Di Tursi

Marilena Di Tursi, giornalista e critico d'arte del Corriere del Mezzogiorno / Corriere della Sera. Collabora con la rivista Segno arte contemporanea. All'interno del sistema dell'arte contemporanea locale e nazionale ha contribuito alla realizzazione di numerosi eventi espositivi, concentrandosi soprattutto…

Scopri di più