Politica della perfezione. Mary Zygouri a Milano

Prometeogallery, Milano ‒ fino al 20 giugno 2018. Quattro grandi progetti di Mary Zygouri alla prometeogallery di Milano pongono al centro dell’attenzione un percorso poetico e politico.

Per la sua prima personale negli spazi della Prometeogallery, Mary Zygouri (Atene, 1973) propone un discorso quadriarticolato che frulla linguaggi differenti – dalla performance alla fotografia, dal video alla installazione – per concepire un’atmosfera riflessiva sulla natura della politica, dell’etica, dell’estetica.
Con La Répétition de l’Impossible, questo il titolo della mostra, l’archivio della memoria e la storia della cultura umana sono trattate dall’artista trasversalmente, mediante uno sguardo obliquo che investe il passato e il presente, che apre nuove visioni intellettuali, che richiama alla memoria Antonio Gramsci, la sua storia, il suo pensiero.
Venus Of The Rags / In Transit \ Eleusis (2014), Movimento in Semi-Libertà (2015), Je Reviens Toujours (2017), THE ROUND UP Project: Kokkinia 1979 – Kokkinia, 2017 \ Μ.Κ. \ Μ.Ζ. (2017), realizzato in occasione di Documenta14, sono i videoprogetti – ogni progetto di Zygouri ruota attorno a un video – che costruiscono questa sua nuova, imperdibile mostra fatta di archeologia del presente, di presenze, di autenticità.

Antonello Tolve

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più