Minimalismo mediterraneo. Helmut Dirnaichner a Lecce

Galleria L’Osanna, Nardò ‒ fino al 7 giugno 2018. Helmut Dirnaichner ritorna nella galleria di Riccardo Leuzzi proponendo una sintetica ricognizione dei suoi lavori più recenti, tra macro e micro, tra opere a parete e una installazione.

Quando nel 1979, con la moglie Christine, è approdato in Salento, dopo anni trascorsi tra Monaco di Baviera, dove è nato, e Milano, dove nel frattempo si era trasferito per studiare, quel lembo di terra era lontano dalle rotte turistiche e mentali dei più. Nella piccola masseria scovata dopo alcuni giorni dal loro arrivo, dopo i lunghi e rispettosi restauri, Helmut Dirnaichner (1942) ha impiantato uno studio sotto una lunga volta a botte illuminata da una luce chiara. I blu lapislazzulo, il verde malachite e le terre rosse del Salento più estremo, quello che Helmut ha perlustrato in lungo e largo con l’attenzione dell’esploratore e lo sguardo dell’artista, sono entrati negli equilibri formali dei suoi lavori. Nelle opere in mostra si respira tutto questo, nelle carte riciclate e dipinte con i pigmenti puri Dirnaichner riformula alcuni statuti propri del minimalismo, ma con una luce calda mediterranea che accoglie istanze legate alla natura, al cielo e alla terra.

Lorenzo Madaro

Dati correlati
Spazio espositivoGALLERIA L'OSANNA
IndirizzoVia Xx Settembre 34 - Nardò - Puglia
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Lorenzo Madaro
Lorenzo Madaro è curatore d’arte contemporanea e, dal 2 novembre 2022, docente di ruolo di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia delle belle arti di Brera a Milano. Dopo la laurea magistrale in Storia dell’arte all’Università del Salento ha conseguito il master di II livello in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Da molti anni è critico d’arte dell’edizione romana de “La Repubblica” e di “Robinson”, settimanale culturale nazionale del quotidiano “La Repubblica”; collabora anche con Arte (Cairo Editore), Artribune, Atp Diary e altre riviste, ed è consulente della Quadriennale di Roma per il progetto Panorama e per la rivista Quaderni dell’arte italiana (edita da Treccani Arte). Ha pubblicato numerosi cataloghi, saggi e contributi critici su artisti del Novecento e della stretta contemporaneità.