Gli imbambolati. Benni Bosetto a Roma

ADA, Roma ‒ fino al 12 maggio 2018. La contraddizione umana nella purezza del bianco che cancella persino i suoi inconciliabili contrasti. E ci lascia imbambolati, fermi nello stupore. Assorti in qualche pensiero. Immobili, con gli occhi fissi, incantati. Benni Bosetto e la sua poetica magia vanno in mostra a Roma.

Una serie di bassorilievi in ceramica sporge dal pavimento. Con lo sguardo verso l’alto, fuori dalla rappresentazione. Verso le nuvole o chissà dove. Alcuni volti sembrano confusi, altri spaventati. Non si comprende bene il limite tra il grottesco e l’idilliaco: se si tratta di un miracolo o di una catastrofe. Ma poco importa se i corpi sono schiacciati al suolo, nauseati dal fetore o rapiti dall’entusiasmo. Fatto sta che la scena si inserisce all’interno di un’architettura fittizia che congiunge la realtà con la finzione. Benni Bosetto (Milano, 1987; vive ad Amsterdam) indaga alcuni codici comportamentali collettivi dell’essere umano. Narrazioni che si mettono in relazione con il corpo. Sempre. Antropologia e arte, ma non solo. Una grande rappresentazione teatrale (catartica) oltre che letteraria, densa di rimandi colti, in una raffinata danza di bianchi.

Michele Luca Nero

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero (Agnone, 1979), figlio d’arte, inizia a dipingere all’età di sei anni. Una passione ereditata dal padre, Francesco, insieme a quella teatrale acquisita dal nonno, Valentino, poeta e drammaturgo riconosciuto a livello internazionale. In pochi anni ha curato…

Scopri di più