Essere isola. Assume Vivid Astro Focus a Palermo

Galleria Francesco Pantaleone Arte Contemporanea, Palermo ‒ fino al 31 maggio 2018. Una riflessione sulla sicilianità condotta dal duo Assume Vivid Astro Focus nella galleria palermitana.

Assume Vivid Astro Focus è un duo di giovani artisti composto da Eli Sudbrack e Christophe Hamaide-Pierson. I loro progetti sono concepiti con l’unico obiettivo della libertà di condividere e diffondere sapere e conoscenza, in un mondo dove la potenza di Internet e le sue straordinarie capacità di connessione hanno generato una nuova via di accesso alle informazioni.
Il progetto site specific di Palermo prende corpo da questa matrice concettuale. Cosa vuol dire essere isola? Come si traduce la sicilianità nell’accezione che vede l’opera quale strumento di libera condivisione di sapere? Perché è necessario diffondere e introiettare “l’essere isola” della Sicilia?
Isola Isola appare come un vero e proprio meta-messaggio artistico ‒ che condensa tutti gli elementi caratterizzanti da millenni la sicilianità, i colori forti del mare, della terra e dei suoi frutti, i profumi agresti e pungenti, la luce vivida e giuliva, la natura poderosa e dominante ‒ al viaggiatore che vuole scoprirne i segreti e il fascino. Per riuscire in questo ambizioso obiettivo, Assume Vivid Astro Focus parte dall’artigianato dell’isola, utilizzando elementi semplici ma di grande pregnanza culturale, il gesso bianco e le tele grigliate degli stuccatori, e li arricchisce dei colori isolani, immaginando pagine al vento che arredano gli spazi, che rimandano a foglie colorate, a fazzoletti di terre emersi, a onde spumose, elementi dominati dalla poderosa e riconoscibile luce della Sicilia.

Andrea Giostra

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Andrea Giostra

Andrea Giostra

Appassionato di arte e di cultura. Laureato in Psicologia Clinica con lode, con tesi di laurea preparata all'Università di Gent (Belgio), all’interno di un progetto di ricerca scientifica della Faculty of Psychology and Educational Sciences diretta dalla Prof.ssa Verhofstadt. Per…

Scopri di più