Essere isola. Assume Vivid Astro Focus a Palermo

Galleria Francesco Pantaleone Arte Contemporanea, Palermo ‒ fino al 31 maggio 2018. Una riflessione sulla sicilianità condotta dal duo Assume Vivid Astro Focus nella galleria palermitana.

Assume Vivid Astro Focus è un duo di giovani artisti composto da Eli Sudbrack e Christophe Hamaide-Pierson. I loro progetti sono concepiti con l’unico obiettivo della libertà di condividere e diffondere sapere e conoscenza, in un mondo dove la potenza di Internet e le sue straordinarie capacità di connessione hanno generato una nuova via di accesso alle informazioni.
Il progetto site specific di Palermo prende corpo da questa matrice concettuale. Cosa vuol dire essere isola? Come si traduce la sicilianità nell’accezione che vede l’opera quale strumento di libera condivisione di sapere? Perché è necessario diffondere e introiettare “l’essere isola” della Sicilia?
Isola Isola appare come un vero e proprio meta-messaggio artistico ‒ che condensa tutti gli elementi caratterizzanti da millenni la sicilianità, i colori forti del mare, della terra e dei suoi frutti, i profumi agresti e pungenti, la luce vivida e giuliva, la natura poderosa e dominante ‒ al viaggiatore che vuole scoprirne i segreti e il fascino. Per riuscire in questo ambizioso obiettivo, Assume Vivid Astro Focus parte dall’artigianato dell’isola, utilizzando elementi semplici ma di grande pregnanza culturale, il gesso bianco e le tele grigliate degli stuccatori, e li arricchisce dei colori isolani, immaginando pagine al vento che arredano gli spazi, che rimandano a foglie colorate, a fazzoletti di terre emersi, a onde spumose, elementi dominati dalla poderosa e riconoscibile luce della Sicilia.

Andrea Giostra

Evento correlato
Nome eventoAssume Vivid Astro Focus - Isola Isola
Vernissage26/04/2018 ore 18,30
Duratadal 26/04/2018 al 31/05/2018
Autore Assume Vivid Astro Focus
Generiarte contemporanea, personale
Spazio espositivoFRANCESCO PANTALEONE ARTECONTEMPORANEA
IndirizzoVia Vittorio Emanuele 303 (Palazzo Di Napoli - Quattro Canti) 90133 - Palermo - Sicilia
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Andrea Giostra
Appassionato di arte e di cultura. Laureato in Psicologia Clinica con lode, con tesi di laurea preparata all'Università di Gent (Belgio), all’interno di un progetto di ricerca scientifica della Faculty of Psychology and Educational Sciences diretta dalla Prof.ssa Verhofstadt. Per cinque anni dopo la laurea ha collaborato con la cattedra di Psicologia Clinica dell’Università di Palermo, diretta dal Prof. L. Sarno. Ha partecipato a un Corso Biennale post-lauream in psicoanalisi freudiana, presso l’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo diretto dal Prof. L. Sarno. Ha frequentato un Master triennale in Criminologia, diretto dal Prof. G.V. Pisapia dell'Università di Padova. Ha progettato e diretto diverse mostre di arti visive e di architettura. L’8 aprile 2017 ad Erice (TP) il Circolo Letterario I.P.L.A.C., gli assegna il Premio Letterario Nazionale “L'Anfora di Calliope”. Il 25 novembre 2017 a Milano, l’Associazione Pegasus gli assegna la “Targa Milano International”, all’interno del “Premio Letterario Milano International”, per la raccolta “Novelle brevi di Sicilia” (2017).