Gioventù e identità. Tobias Zielony a Milano

Galleria Lia Rumma, Milano – fino al 14 aprile 2018. Tobias Zielony ci accompagna in un viaggio fotografico attraverso la scena underground di Kiev, dove, pur nel contesto sfavorevole dell’occupazione, i giovani cercano spazi per esprimersi.

Sullo sfondo di una capitale, Kiev, travagliata dagli eventi politici degli ultimi anni, si realizza l’indagine artistica e sociologica di Tobias Zielony (Wuppertal, 1973), alla sua quinta collaborazione con la Galleria Lia Rumma di Milano. La galleria ospita sui primi due livelli un progetto multimediale, Maskirovka, che dà il titolo alla mostra e che si compone di un video e alcuni scatti realizzati tra il 2016 e il 2017, incentrati sul tema del mascheramento/disvelamento; si tratta di una scelta con evidenti rimandi alle strategie militari e politiche (da cui il termine originariamente discende), ma che si rivela centrale anche nei rituali del party, fatti spesso di travestimenti e di simulazioni; l’alterazione operata dalla maschera è fondamentale quando un clima politico estremamente repressivo obbliga a celare la propria identità per poter vivere liberamente realtà poco tollerate come quelle LGBTQI, qui poeticamente tratteggiata.
All’ultimo piano, Haus der Jugend e Alles (Chemnitz), opere in cui l’artista torna a ripensare il proprio archivio attraverso una selezione di immagini realizzate dal 1998 al 2005, montate in un doppio slide-show. Allo spettatore si offrono gli splendidi ritratti della gioventù scelta da Zielony, da cui emergono legami intimi di amicizia, speranze e desideri.

Giulia Kimberly Colombo

Scoprite tutte le mostre, i musei, le inaugurazioni e gli appuntamenti culturali della giornata a Milano in un’unica web app: Arte Intorno, raggiungibile da telefono, tablet e computer

http://map.artribune.com/milano

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati