Su Sky Arte: una serata all’insegna della creatività

Da Allora & Calzadilla alla storia di Ercolano e Pompei, senza dimenticare la scienza e le arti performative, l’episodio della serie “Artbox” accompagnerà il pubblico alla scoperta delle mostre più attuali.

La vastità del tempo dell’universo, che va ben oltre la presenza dell’umanità sulla Terra, è il tema della puntata della serie Artbox, in onda su Sky Arte HD giovedì 8 marzo. Presentato tra i fossili e i resti di specie estinte conservati nel Museo Civico di Storia Naturale di Milano, l’episodio si aprirà con un approfondimento dedicato a Blackout, la mostra della coppia statunitense-portoricana Allora & Calzadilla al Maxxi di Roma. Sculture, video e performance definiscono un futuro in cui dell’uomo ‒ e della civiltà del petrolio ‒ non resterà che qualche reperto.

DALL’ARCHEOLOGIA ALLA SCIENZA

Un destino già toccato a due città sepolte da materiali eruttivi come Ercolano e Pompei, i cui scavi iniziati nel 1738 diedero grande impulso al Neoclassicismo e al turismo archeologico, come scopriremo al Museo m.a.x. di Chiasso, ospite di una mostra intitolata ai due poli archeologici campani.
Infine, i concetti di spazio-tempo e relatività, di fronte ai quali il senso della finitezza umana non può che acuirsi, sono tra i temi della mostra allestita all’Accademia delle Scienze di Torino e dedicata al geniale scienziato Tullio Regge. La recensione d’autore sarà affidata a Diego Sileo, curatore del PAC di Milano, che ha assistito, al MoMA di New York, alla performance di Tania Bruguera censurata all’Avana.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più