Il gallerista Richard Saltoun apre la nuova sede di Mayfair a Londra. Le immagini

Cambio di sede per la galleria londinese Richard Saltoun che lascia il quartiere Fitzrovia per la più modaiola Mayfair. Ed inaugura con una mostra tutta al femminile. Le immagini.

Vi abbiamo raccontato più volte di Mayfair quartiere in continua ascesa. Un’ascesa iniziata alcuni anni fa per questa zona, nel cuore della capitale inglese che negli ultimi anni ha richiamato le migliori gallerie internazionali. L’ultima in ordine di tempo ad aprire una nuova sede nel quartiere è Richard Saltoun che lascia la sede storica di Fitzrovia per la più modaiola Mayfair. Apertura in grande stile per la galleria che inaugura il prossimo 15 febbraio con la mostra WOMEN LOOK AT WOMEN che esplora l’identità femminile attraverso il lavoro di tredici artiste di fama internazionale. Filo conduttore della mostra è l’indagine sul rapporto che le donne hanno con il proprio corpo e con quello delle altre donne. Con alcune opere particolarmente di pregio come Ego Geometria Sum (1983-6), esposto alla Biennale di Venezia del 1984, che traccia la storia di Helen Chadwick dalla nascita all’età di trent’anni o Transformations (1969/2013) di Renate Bertlmann che comprende 53 autoritratti, in cui la Bertlmann si trasforma in diversi tipi di personaggi femminili: l’indipendente, la schiva, l’eccentrico e così via, interpretando la “femminilità” nelle sue tante sfaccettature. Curata da Paola Ugolini la mostra include le opere di Eleanor Antin, Renate Bertlmann, Elisabetta Catalano, Helen Chadwick, Rose English, Valie Export, Alexis Hunter, Rose Finn-Kelcey, Friedl Kubelka, Annegret Soltau, Jo Spence, Francesca Woodman e Marie Yates. Tutte le immagini.

   Mariacristina Ferraioli

WOMEN LOOK AT WOMEN /
15 febbraio – 13 marzo 2018
Richard Saltoun
41, Dover Street, London W1S 4NS

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli è giornalista, curatrice e critico d’arte. Dopo la laurea in Lettere Moderne con indirizzo Storia dell’Arte, si è trasferita a Parigi per seguire corsi di letteratura, filosofia e storia dell’arte presso la Sorbonne (Paris I e Paris 3).…

Scopri di più