La poetica degli opposti. Noriyasu Soda e Carlo Guaita a Firenze

Galleria Gentili, Firenze – fino al 2 marzo 2018. Sul filo rosso delle poesie di Goethe, ma anche nel solco dell’incontro Europa-Oriente alla corte di Federico II di Svevia, un artista italiano e uno giapponese aggiornano questo dialogo attraverso linguaggi pittorici che richiamano la differente concezione del pieno e del vuoto.

Le tele smaltate di Noriyasu Soda (Nagasaki, 1984) esprimono la (pienezza) del vuoto, mentre la vernice nera di Carlo Guaita (Palermo, 1954) lo definisce sulla base dell’assenza. Questa pittura essenziale, “primitiva” nel suo uso minimalista del colore, diventa mezzo per avvicinare due culture, e quell’immenso spazio che si stende fra i vari elementi, i corpo celesti e i corpi umani, sembra chiudersi in un abbraccio.
Nell’equilibro che scaturisce da tele cromatiche così (minimali), si ritrova la medesima grazia che caratterizzava il Goethe della maturità, intento a comporre prose classiche mentre sorseggiava tè, ormai lontano dagli assalti emozionali dello Sturm und Drang.
Una mostra che trova unità e armonia attraverso l’opposizione dei contrari, quasi una dissertazione sulla filosofia “bizantina” dei combinati disposti. E, in questo caso, l’effetto che scaturisce da un’apparentemente improbabile dialogo è un’armonia dalla grandiosità cosmica.

Niccolò Lucarelli

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Niccolò Lucarelli

Niccolò Lucarelli

Laureato in Studi Internazionali, è curatore, critico d’arte, di teatro e di jazz, e saggista di storia militare. Scrive su varie riviste di settore, cercando di fissare sulla pagina quella bellezza che, a ben guardare, ancora esiste nel mondo.

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