Cuore liquefatto. Anna di Prospero a Ferrara

MLB home gallery, Ferrara ‒ fino al 7 gennaio 2018. La fotografa Anna di Prospero reinterpreta la pittura secentesca di Carlo Bononi. Dando vita a un intreccio di emotività e affetti.

La serie fotografica della giovane e talentuosa Anna di Prospero (Roma, 1987) presentata alla MLB home gallery in concomitanza con la mostra che Palazzo Diamanti dedica al pittore ferrarese Carlo Bononi, è una delicata sorpresa per gli occhi e il cuore. Si tratta di un viaggio sentimentale che in otto scatti racconta la cronistoria di un amore, delineato in maniera limpida, a tratti toccata da un misticismo di corpi, mani, braccia e occhi che sembrano non domandare null’altro che essere accolti così, senza dietrologie e artifici, tra le corde dell’anima.
Anna di Prospero, prendendo in esame alcuni dipinti dell’artista secentesco, ha fornito una libera ed empatica rappresentazione di alcune scene presenti, lavorando per sottrazione ed eliminando qualsiasi riferimento pittorico o richiamo concettuale. Gli effetti di luce rarefatta e la seduzione carnale che, in modo inedito per l’epoca, sprigionano dalle opere di Bononi, vengono ripresi in maniera originale ed emotivamente toccante attraverso uno studio mirato sul colore. Una cromia rosa antico, a volte intrecciata all’esaltazione di elementi naturali come fuoco, acqua (L’estasi, La fuga) domina l’intero percorso espositivo, come sfondo su immagini che tendono, spiritualmente, dal basso verso l’alto, quasi a voler indicare la purezza di un sentimento che in tal modo svela (e rivela) la sua autenticità. Il legame affettivo è sentito e accolto dallo spettatore, che ne coglie senza sforzo l’immediatezza, e lo reinterpreta, rendendolo sua. In alcuni casi in modo doloroso (Il ricordo, ispirato alla Pietà dell’artista secentesco), in altre in modo lieto, leggero (Il miracolo). Ed è così che “il pittore dai colori del cuore liquefatto”, così come viene definito Bononi, dona alla di Prospero la possibilità di esprimere, nella stessa immagine, forza, fluidità e sentimento.

Deborah Benigni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Deborah Benigni

Deborah Benigni

Deborah Benigni è giornalista pubblicista dal marzo 2003 e collaboratrice redazionale free lance per varie case editrici che si occupano del settore scolastica. Dopo la laurea in Lettere Classiche presso l’Università degli studi di Bologna, collabora per diversi anni con…

Scopri di più