Su Sky Arte HD: Heart of a Dog, il film di Laurie Anderson

Il canale tematico satellitare offre al suo pubblico l’acclamato documentario dell’artista americana. Un percorso a tappe tra gli affetti e i ricordi di Laurie Anderson, mixati da linguaggi visivi eterogenei.

Laurie Anderson, Heart of a dog
Laurie Anderson, Heart of a dog

Prende le mosse dall’adorato rat terrier Lolabelle il racconto per immagini firmato da Laurie Anderson e intitolato, emblematicamente, Heart of a Dog. In onda su Sky Arte HD venerdì 27 ottobre, il lungometraggio parte dal ricordo dell’amatissimo cane dell’artista, scomparso nel 2011, per narrare una storia che mescola vita e morte, amore e perdita, sullo sfondo dell’esistenza personale e pubblica della Anderson.

Heart of a dog
Heart of a dog

UN FILM NON CONVENZIONALE

Grazie a un linguaggio visivo ai confini con l’onirico, il film testimonia l’eclettico stile dell’artista, che in questo caso rompe gli schemi del documentario e mischia filmini di famiglia in 8 millimetri e opere d’arte, musica e frammenti di memorie legati ai suoi affetti ‒ dai ricordi d’infanzia agli artisti, scrittori e musicisti che l’hanno ispirata fino al compianto marito Lou Reed. Primo lungometraggio realizzato dopo Home of the Brave, il concert movie del 1986, Heart of a Dog nasce perlopiù da una serie di riprese compiute con piccole videocamere digitali, cui si aggiunge la sequenza di animazione che rappresenta il capitolo iniziale del film e che è firmata dall’artista stessa.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.