Yurta. Nasce vicino Siena un nuovo spazio espositivo per mettere in relazione Toscana e Cina

Un capannone ben ristrutturato in una zona industriale che interrompe la magica campagna che da Siena scende verso la Chiana. E un'idea: creare ponti tra Toscana e Cina.

Un capannone ben ristrutturato in una zona industriale che interrompe la magica campagna che da Siena scende verso la Chiana. E un’idea: creare ponti, aperture, varchi, richiami tra questo lembo di Toscana (marginale rispetto ad altre zone più turistiche, ma strategico a livello logistico) e la Cina. Da questo spunto nasce Yurta-Relazioni Culturali, spazio espositivo e hub di interscambio culturale che in questa estate 2017 ha dato avvio alle propria attività (dopo la fondazione in marzo) con una mostra collettiva chiamata giustappunto “Start” e conclusasi il 27 agosto. Tra gli artisti si parte da Paolo Schiavocampo (classe 1924, presente con una scultura all’esterno) e si arriva a Elisa Giannetti (classe 2014, ebbene sì!, con dei dolcissimi e coloratissimi disegni a parete) figlia proprio di Wang Yu, ideatrice del progetto e pittrice, e dello scultore Emanuele Giannetti che ha studio proprio nei locali adiacenti alla galleria.

NÉ GALLERIA, NÉ NO PROFIT

Altri nomi significativi, tra cui Serse, Gianni Lillo e Liu Shangying completano la line up della prima mostra in attesa del prossimo evento espositivo previsto per gennaio, sempre modulato sia negli spazi coperti che in quelli all’aperto. “Non vogliamo essere né una galleria né uno spazio rigorosamente no profit” ci spiegano gli ideatori “e puntiamo molto a intercettare i tanti artisti cinesi, collezionisti cinesi e appassionati cinesi che di continuo transitano in queste zone“. Appuntamento dunque al prossimo inverno per una nuova indagine espositiva giocata sulle relazioni e i linguaggi di artisti che abbiano avuto in qualche modo a che fare sia con la Toscana che con la Cina.

Yurta
Via dei Manufatti 1
loc. Sentino – Rapolano Terme
[email protected] – 3401665528 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più