Su Sky Arte: la creatività americana raccontata dal critico Andrew Graham-Dixon

Il canale tematico satellitare ospita una mini-serie in tre episodi con protagonista il noto critico d’arte britannico, più determinato che mai a svelare tutti i segreti della scena creativa americana, passata e recente. Volgendo uno sguardo alla storia.

Art of America
Art of America

Dopo aver preso in esame il panorama artistico della Germania, della Spagna e della Russia, il critico inglese Andrew Graham-Dixon sbarca oltreoceano, nell’intento di rintracciare le linee guida della creatività a stelle e strisce. Sono questi gli obiettivi della mini-serie Art of America, di cui Sky Arte HD manderà in onda la prima puntata ‒ dal titolo In cerca del Paradiso ‒ giovedì 27 luglio. Lo studioso britannico approfondirà l’epoca ottocentesca, dominata da spinte di segno opposto: quella puritana, quanto mai agguerrita nel mettere in discussione l’universo delle immagini, e quella che ritrovava nel mondo naturale, veicolato dal linguaggio artistico, un’incredibile fonte di ispirazione. Ne è un esempio la pittura di Frederick Edwin Church, autore dell’iconico Niagara Falls datato 1857.  In parallelo a questo desiderio di contemplazione estatica del sublime naturale l’America viveva altre pulsioni, ancora una volta contraddittorie. Basti pensare alle efferate uccisioni dei Nativi Americani lungo la linea di frontiera a ovest, con il conseguente esproprio delle loro terre. Dinamiche complesse, che Andrew Graham-Dixon tenterà di analizzare, tra arte e ideologia.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.