Il lato artistico della strada. In mostra a Roma

Galleria Pio Monti, Roma – fino al 15 luglio 2017. “Ma per andare dove dobbiamo andare, dove dobbiamo andare?” recitava Totò in un noto film. La strada, nelle sue multiformi sfaccettature, variegata come luogo dell’effimero andare o come poetico percorso di una vita che fugge, è al centro della mostra allestita presso la galleria romana. Un manifesto ironico, tra passato e presente.

Tutte le strade portano a Roma, rammenta un famoso detto; e proprio a Roma un crocevia di strade conduce alla galleria Pio Monti per la mostra On the road.
Una giocosa narrazione per immagini si srotola lungo le vie in cui si incrociano individui con vissuti che fondono arte e quotidianità. Percorsi ai quali abbandonarsi senza sosta per andare, senza sapere dove, ma con la certezza che si debba comunque procedere. Azioni compiute da artisti negli Anni Sessanta e Settanta sono restituite da manifesti su cui scrivere, o strappati per creare collage di immagini; sosia di Pasolini in Vespa o bande da corsa che scorrazzano rombanti per le vie di Roma, balzi sospesi, tra cielo e terra, in un volo utopico verso l’infinito. Giochi di luci e colori da inseguire sui passi delle scarpe rosse di una Dorothy contemporanea, lungo strade su cui capita di incontrare, fra gli altri, anche Joseph Beuys e Mimmo Rotella, Iginio De Luca ed Elisabetta Catalano, H. H. Lim e Maurizio Cannavacciuolo.

Ilenia Maria Melis

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ilenia Maria Melis

Ilenia Maria Melis

Ilenia Maria Melis è giornalista e blogger. Laureata con il massimo dei voti in Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico, indirizzo Archeologico, presso l’Università degli Studi Roma Tre, da sempre ama l’arte e l’archeologia, probabilmente affascinata dagli splendori della Capitale…

Scopri di più