Il tuffatore bambino di Elmgreen & Dragset in Norvegia. Oslo ha una nuova scultura pubblica

Prima scultura pubblica a Oslo del duo nato nel 1995, da sempre attento al tema dell’infanzia che, per il parco di sculture norvegese crea un bambino sul punto di tuffarsi nel fiordo: metafora del passaggio all’età adulta.

Elmgreen & Dragset, Dilemma, 2017. Ekebergparken, Oslo
Elmgreen & Dragset, Dilemma, 2017. Ekebergparken, Oslo

Dilemma di Elmgreen & Dragset (Michael Elmgreen, Copenhagen, 1961 – Ingar Dragset, Trondheim, 1969) è l’ultima installazione site specific, in ordine di tempo, inserita nella collezione d’arte del parco di sculture Ekebergparken in Norvegia, che sale così alla cifra di 36 opere totali. Per la sua prima scultura pubblica a Oslo, il duo, nato nel 1995, ha creato l’effige di un bambino di sei anni in piedi sul bordo di un classico trampolino di lancio che, posizionato in cima a una collina proprio di fronte al fiume Oslofjord, crea l’illusione di un imminente salto nel fiordo: “Appoggiato al bordo dell’asse”, spiegano Elmgreen & Dragset, “la posizione agitata del ragazzo indica che è allo stesso tempo eccitato e preoccupato per il salto potenziale“. Dunque, una metafora dell’incertezza del crescere, delle decisioni, azioni e aspettative naturalmente connesse al passaggio all’età adulta. L’opera, che continua l’impegno del duo con il tema dell’infanzia, segue quelle precedentemente create per il parco da Marina Abramovic, Jenny Holzer, Tony Oursler, George Cutts e molti altri artisti. Ecco le immagini.

-Claudia Giraud

Ekebergparken Sculpture Park 
Kongsveien 23, 0193 Oslo, Norvegia
www.ekebergparken.com

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Claudia Giraud
Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate multimediali e cartacee di settore. Dal 2011 fa parte dello Staff di Direzione di Artribune (www.artribune.com ), è responsabile dell'area Musica e cura, per il magazine cartaceo, la rubrica musicale "Art Music". E’ stata Caporedattore Eventi presso Exibart (www.exibart.com). Ha maturato esperienze professionali nell'ambito della comunicazione (Ufficio stampa "Castello di Rivoli", "Palazzo Bricherasio", "Emanuela Bernascone") ed in particolare ha lavorato come addetto stampa presso la società di consulenza per l'arte contemporanea "Cantiere48" di Torino. Ha svolto attività di redazione quali coordinamento editoriale, realizzazione e relativa impaginazione degli articoli per l’agenzia di stampa specializzata in italiani all’estero “News Italia Press” di Torino. Ha scritto articoli e approfondimenti per diverse testate specializzate e non (SkyArte, Gambero Rosso, Art Weekly Report e Art Report di Monte dei Paschi di Siena, Exibart, Teknemedia, Graphicus, Espoarte, Corriere dell’Arte, La Piazza, Pagina).