Tutte le immagini della mostra di Giacomo Balla a Roma

La mostra presenta 35 opere donate dalle figlie del maestro Luce e Elica che attraversano tutti i periodi dell’artista. Dalle opere futuriste a quelle figurative.

La Galleria Nazionale di Roma mette in scena Giacomo Balla con la mostra delle opere dalla collezione dedicata al maestro del futurismo intitolata Un’onda di luce. Il progetto espone i 35 dipinti donati dalle figlie del pittore, Elica e Luce, nel 1984. Tra queste, i capolavori La pazza (1905, dal Polittico dei viventi), Affetti (1910) e opere fondamentali del periodo futurista, come le tavolette delle Compenetrazioni iridescenti (1912), gli studi sulla velocità, le Dimostrazioni interventiste (1915). Questi ultimi pezzi hanno colmato un grande vuoto nella collezione del museo che non aveva lavori dell’artista risalenti al periodo della sua adesione al movimento avanguardistico italiano. La donazione comprendeva inoltre anche diverse opere degli anni ’20 di ispirazione spiritualista e la produzione figurativa dell’ultimo periodo. Venne poi arricchita nel 1994 con un nuovo corpus, in mostra fino al 26 marzo.

-Santa Nastro

http://lagallerianazionale.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più