Inquietudini quotidiane. Nove artisti a Bari

BluOrg, Bari – fino al 18 marzo 12017. “Novanta La Paura”, progetto a cura di Graziano Menolascina, porta nella galleria barese una selezione di fotografie di Aziz+Cucher, Matthew Barney, Clegg&Guttmann, Gregory Crewdson, Janieta Eyre, Nan Goldin, Marzia Migliora, Cindy Sherman e Kiki Smith. Per parlare di inquietudini quotidiane.

Un corpo predisposto per una pratica sadomaso, minacciose presenze tra le fronde di un innocuo sottobosco, una cucciolata di dinosauri giocattolo, una camera da letto riconvertita in “crime scene”, due gemelle impegnate in giochini “hard”. Sono i soggetti della mostra Novanta La Paura, che celebra, attraverso le fotografie di nove artisti, il lato oscuro del quotidiano. L’evento espositivo delinea un profilo inquieto del presente partendo da una condizione di apparente ordinarietà, in cui accostamenti imprevisti generano narrazioni ambigue.  Scenografie torbide o ai limiti del grottesco alludono velatamente a conflitti incipienti, a un erotismo perverso, fino a divenire spie di un malessere sociale ed esistenziale che mescola angoscia e straniamento. Composizioni che impastano artificiale e reale, con la virtuosa complicità del medium.

Marilena Di Tursi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marilena Di Tursi

Marilena Di Tursi

Marilena Di Tursi, giornalista e critico d'arte del Corriere del Mezzogiorno / Corriere della Sera. Collabora con la rivista Segno arte contemporanea. All'interno del sistema dell'arte contemporanea locale e nazionale ha contribuito alla realizzazione di numerosi eventi espositivi, concentrandosi soprattutto…

Scopri di più