Morto a 88 anni Nino Caruso, grande artista e teorico dell’arte ceramica

Era forte del prestigio riconosciuto a livello globale nel progresso degli studi e dell’emancipazione artistica di questa tecnica antichissima ma troppo spesso relegata sui confini con l’artigianato

Se molti ne conoscevano il valore come artista, fra i maggiori a livello non solo italiano nell’ambito della ceramica, pochi – soprattutto gli specialisti – sapevano quale fondamentale ruolo ha avuto sul piano teorico, Nino Caruso, il grande maestro scomparso giovedì 19 gennaio a Roma all’età di 88 anni. Un prestigio riconosciuto a livello globale nel progresso degli studi e dell’emancipazione artistica di questa tecnica antichissima ma troppo spesso relegata sui confini con l’artigianato: prestigio alimentato da seminari e workshop promossi fra Stati Uniti e Giappone, e da tante pubblicazioni scientifiche, su tutte il manuale Ceramica Viva, pubblicato da Hoepli nel 1979. In parte aveva rimediato l’ampia intervista pubblicata da Artribune nell’ottobre scorso, alla quale rimandiamo anche per ripercorre le sue tante mostre : fra le ultime La scultura ceramica contemporanea in Italia, che aveva co-curato alla GNAM di Roma. Qui lo ricordiamo con una galleria di immagini…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più