Una fiera d’arte il giorno prima dell’opening. Immagini dal dietro le quinte di Arte Fiera

Prospettive diverse, in attesa della preview che presenta l'arte pronta per il pubblico. Dipinti capovolti con nuove prospettive spaziali, installazioni allestite solo per metà e magari già efficaci

Di affari, ancora, non se ne concludono: o almeno non per le vie ufficiali, visto che probabilmente accordi fra galleristi già cominciano ad intercorrere fin dalla apertura delle casse con le opere da esporre. Eppure una fiera d’arte, il giorno prima dell’apertura per la preview, è un universo in frenetico movimento: standisti impegnati in impossibili contorsioni per appendere quella certa opera, galleristi pensosi nella scelta dell’arredamento, o nel mix di dipinti, installazioni, sculture da piazzare nei loro 20 metri quadrati. Ma soprattutto è un momento in cui è possibile stabilire un contatto diverso con le opere, più ravvicinato, privo delle “barriere” mentali create dal momento pubblico: opere che ancora a terra sul pavimento presentano aspetti diversi e nuovi, dipinti capovolti con nuove prospettive spaziali, installazioni allestite solo per metà e magari già efficaci. Noi ci siamo entrati ad Arte Fiera di Bologna: ecco una galleria di immagini del dietro le quinte…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più