L’orizzonte emotivo di Lucas Arruda. A Roma

Galleria Indipendenza, Roma – fino al 14 gennaio 2017. La prima personale dell’artista brasiliano è il risultato delle suggestioni e dei significati della residenza presso la galleria capitolina.

Le composizioni del giovane brasiliano Lucas Arruda (1983) esplorano il paesaggio marino quale entità portatrice di un concetto universale e di sacralità laica. La libera interpretazione che ne dà l’artista induce lo spettatore a indagare l’intimità della natura, invitando, attraverso la pratica pittorica, a scavare negli abissi della memoria. Scorrendo le tele di piccolo formato, Arruda sembra passare in rassegna fotogrammi di desertiche realtà e di un campionario artistico che va dalla corrente pre-impressionista di Constable e Turner all’Impressionismo inglese di Whistler, senza dimenticare il romanticismo di Friedrich. Tra lacerti di carte da parati e soffitti alti con residui di decorazioni, si percorrono le sale dove ogni opera prende le distanze dall’altra, a voler suggerire una contemplazione lenta e cadenzata di quell’orizzonte infinito e folgorato da stralci di luce. L’interdipendenza tra spazi immaginativi e tangibili si annulla quando ci si immerge nella sala video: un intrigante viaggio tra il giorno e la notte di paesaggi dal forte contenuto metaforico.

Silvia Mattina

Roma // fino al 14 gennaio 2017
Lucas Arruda – Deserto Modelo
INDIPENDENZA
Via dei Mille 6
06 44703249
[email protected] 
www.indipendenzaroma.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/57146/lucas-arruda-deserto-modelo/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Silvia Mattina

Silvia Mattina

Silvia Mattina (Roma,1984) è laureata in Storia dell'arte moderna presso l'Università degli Studi di Roma Tre. È appassionata e curiosa di ogni forma di arte e cultura, con predilezione per il Barocco e l'arte secentesca romana, su cui ha svolto…

Scopri di più