Dalla cartolina al cortocircuito figurativo. Laurina Paperina a Torino

Fusion Art Gallery, Torino – fino al 3 dicembre 2016. Laurina Paperina presenta il suo mondo fatto di cartoon, tra cartoline, quadri, videoinstallazioni e le viscere di una papera gigante che decorano i muri della galleria. La mostra rientra nel circuito off di NEsxT Independent Art Network e fa parte di COLLA, la nuova piattaforma che coinvolge alcune gallerie torinesi.

Che siano opere dipinte o grafiche, ma anche videoanimazioni, sculture o installazioni, quelli di Laurina Paperina, al secolo Laura Scottini (Rovereto, 1980), sono oggetti artistici sospesi tra la realtà, in riferimento al supporto utilizzato, e l’immaginazione del racconto figurativo camuffato da frammenti irrazionali, nei quali si rivela una verve fortemente ironica e carica di elementi surreali. Una narrazione pop della nostra società dal tono satirico e spietato: così l’artista, legata alla poetica urbana della Street Art, si esprime attraverso un linguaggio comunicativo e immediato, dai contenuti inequivocabilmente macabri. Da Picasso a Ratzinger, passando per Francis Alÿs, Bruce Nauman e altri ancora, ma anche i Beatles, l’Uomo Tigre, E.T. e i Puffi, solo per fare qualche esempio, nei suoi lavori Laurina Paperina mette in crisi o ridicolizza tutto e tutti in stile puramente cartoon, senza nessuna distinzione tra personaggio reale o fantastico, fra artista o musicista e tra icona cinematografica, sacra o contemporanea. Con fare creativo, le storie fumettistiche e i dettagli figurativi e linguistici di Laurina Paperina, che ricordano la Sticker Art, invadono le ambientazioni e i paesaggi da cartolina, generando, nell’immagine originale, un divertente e brillante cortocircuito caricaturale.

Giuseppe Amedeo Arnesano

Torino // fino al 3 dicembre 2016
Laurina Paperina – From Outer Space
a cura di Alfredo Sigolo
FUSION ART GALLERY
Piazza Amedeo Peyron 9g

349 3644287
[email protected]

http://www.fusionartgallery.net/

MORE INFO: 
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/57320/laurina-paperina-from-outer-space/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giuseppe Arnesano

Giuseppe Arnesano

Storico dell'arte e curatore indipendente. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali all'Università del Salento e in Storia dell'Arte Moderna presso l'Università La Sapienza di Roma. Ha conseguito un master universitario di I livello alla LUISS Master of Art di Roma.…

Scopri di più