Dalla cartolina al cortocircuito figurativo. Laurina Paperina a Torino

Fusion Art Gallery, Torino – fino al 3 dicembre 2016. Laurina Paperina presenta il suo mondo fatto di cartoon, tra cartoline, quadri, videoinstallazioni e le viscere di una papera gigante che decorano i muri della galleria. La mostra rientra nel circuito off di NEsxT Independent Art Network e fa parte di COLLA, la nuova piattaforma che coinvolge alcune gallerie torinesi.

Laurina Paperina – From Outer Space - exhibition view at Fusion Art Gallery, Torino 2016
Laurina Paperina – From Outer Space - exhibition view at Fusion Art Gallery, Torino 2016

Che siano opere dipinte o grafiche, ma anche videoanimazioni, sculture o installazioni, quelli di Laurina Paperina, al secolo Laura Scottini (Rovereto, 1980), sono oggetti artistici sospesi tra la realtà, in riferimento al supporto utilizzato, e l’immaginazione del racconto figurativo camuffato da frammenti irrazionali, nei quali si rivela una verve fortemente ironica e carica di elementi surreali. Una narrazione pop della nostra società dal tono satirico e spietato: così l’artista, legata alla poetica urbana della Street Art, si esprime attraverso un linguaggio comunicativo e immediato, dai contenuti inequivocabilmente macabri. Da Picasso a Ratzinger, passando per Francis Alÿs, Bruce Nauman e altri ancora, ma anche i Beatles, l’Uomo Tigre, E.T. e i Puffi, solo per fare qualche esempio, nei suoi lavori Laurina Paperina mette in crisi o ridicolizza tutto e tutti in stile puramente cartoon, senza nessuna distinzione tra personaggio reale o fantastico, fra artista o musicista e tra icona cinematografica, sacra o contemporanea. Con fare creativo, le storie fumettistiche e i dettagli figurativi e linguistici di Laurina Paperina, che ricordano la Sticker Art, invadono le ambientazioni e i paesaggi da cartolina, generando, nell’immagine originale, un divertente e brillante cortocircuito caricaturale.

Giuseppe Amedeo Arnesano

Torino // fino al 3 dicembre 2016
Laurina Paperina – From Outer Space
a cura di Alfredo Sigolo
FUSION ART GALLERY
Piazza Amedeo Peyron 9g

349 3644287
[email protected]

http://www.fusionartgallery.net/

MORE INFO: 
https://www.artribune.com/dettaglio/evento/57320/laurina-paperina-from-outer-space/

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Giuseppe Arnesano
Storico dell'arte e curatore indipendente. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali all'Università del Salento e in Storia dell'Arte Moderna presso l'Università La Sapienza di Roma. Ha conseguito un master universitario di I livello alla LUISS Master of Art di Roma. Giornalista pubblicista, iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti dal 2011, collabora come critico d’arte con Artribune dal 2011. Nel settore della comunicazione culturale, dal 2013 a oggi, ha lavorato con la Soprintendenza Speciale del Polo Museale Romano, con la Fondazione Torino Musei e la Fondazione Carriero a Milano. Tra le mostre recenti è co-curatore del progetto “Studio e Bottega - Tradizione e Creatività nel segno dell’Arte”, ideato da Ilaria Gianni e realizzato negli spazi della Fondazione Pastificio Cerere di Roma.