Cosmo e alchimia. Alberto Di Fabio a Ferrara

Sedi varie, Ferrara – fino al 31 luglio 2016. La Porta degli Angeli, il Palazzo dei Diamanti, il Castello Estense e lo Spazio Off di FabulaFineArt ospitano la mostra diffusa di Alberto Di Fabio. Una riflessione sul cosmo, tra figure astrologiche, scienza e filosofia.

Dal Rinascimento in poi, Ferrara è sempre stata una città che ha guardato alle stelle e alla volta celeste. Nel 1912 Aby Warburg, fra gli storici dell’arte più rivoluzionari di sempre, ha tenuto una storica conferenza in cui svelava l’enigma degli affreschi quattrocenteschi del Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia. Lo studioso riuscì a identificare le immagini raffigurate negli affreschi in cui scene di vita cortese, aspetti del mondo contadino e personaggi mitologici convivono fianco a fianco, sovrastati dagli enigmatici Decani, figure astrologiche derivanti da antiche divinità. Temi legati a un’interpretazione neoplatonica dei misteri dell’universo.
Non è un caso, quindi, che la città ospiti la mostra Cosmic Gate di Alberto Di Fabio (Avezzano, 1966) – di recente protagonista anche a Roma e Napoli – in cui viene a esaltarsi la personale riflessione dell’artista sul cosmo. Un’indagine espressa attraverso un’iconografia inorganica di reperti ancestrali e vicina per struttura concettuale alla filosofia neoplatonica. Quella di Alberto Di Fabio è una cosmologia osservativa e al tempo stesso visionaria, in cui l’artista presta il proprio sguardo idealista alla realtà oggettiva, regalandoci dei frammenti di quanto potrebbe appartenere al visibile secondo alcune condizioni sostanziali che egli stesso ha prestabilito, in base alla propria sensibilità.
Come un moderno alchimista, Alberto Di Fabio si trova ad avere la possibilità ideale di manipolare la materia terrena e celeste, ma questo avviene attraverso la conoscenza delle forme di neuroni e sinapsi. Il microcosmo organico come mezzo per la conoscenza del macrocosmo infinito.

Mattia Andres Lombardo

Ferrara // fino al 31 luglio 2016
Alberto Di Fabio – Cosmic Gate
a cura di Veronica Zanirato
SEDI VARIE
[email protected]
www.evartassociazione.wix.com/gateportait

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/53614/alberto-di-fabio-cosmic-gate/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mattia Andres Lombardo

Mattia Andres Lombardo

Nato a Milano nel 1988, Mattia Andres Lombardo ha conseguito la laurea magistrale in Storia della Critica d'Arte alla Sapienza di Roma proponendo una tesi a metà strada tra scienza dell'immagine e filosofia del linguaggio. Ha frequentato il Master in…

Scopri di più