Le statue greche erano tutte colorate! Una mostra al Met sulla policromia nell’arte antica

“Chroma: Ancient Sculpture in Color” è il titolo della mostra che inaugurerà il 5 luglio al museo newyorchese, con sculture greche e romane della collezione del Met messe a confronto con ricostruzioni policrome delle statue antiche

L’arte greca e romana come non è stata mai vista, o per meglio dire, come non è giunta a noi. Rivela un lato poco noto, e forse difficile da “accettare” per il nostro occhio abituato diversamente, della statuaria antica la mostra che inaugurerà il prossimo 5 luglio al Metropolitan Museum of Art di New York: Chroma: Ancient Sculpture in Color è il titolo dell’esposizione che, attraverso le opere custodite nelle collezioni del Met, ripercorre la storia della policromia nell’arte antica, rivelando quale aspetto – e quindi quali colori – dovessero avere le opere giunte a noi “prive” di cromie perché andate perdute nel corso del tempo. “Questa mostra innovativa attiverà le esposizioni di arte greca e romana del Met come mai prima d’ora”, spiega Max Hollein, direttore del Museo, “presentando ricostruzioni colorate di sculture antiche in tutte le gallerie. È una mostra che riporta in vita la storia attraverso ricerca rigorosa e indagine scientifica, e rivela nuove notizie sulle opere della collezione The Met”.

LA MOSTRA SULLE SCULTURE POLICROME (RICOSTRUITE) AL MET

La mostra presenta una serie di ricostruzioni a colori di sculture antiche del Prof. Dr. V. Brinkmann, Capo del Dipartimento di Antichità presso la Collezione di sculture Liebieghaus, e del Dr. U. Koch-Brinkmann, che da anni realizzano ricostruzioni colorate delle statue antiche. Presentate insieme a opere originali greche e romane che rappresentano soggetti simili, le ricostruzioni sono il risultato di una serie di studi e analisi, tra cui l’imaging 3D. Presentata nelle gallerie greche e romane del Museo, la mostra esplora quattro temi principali: la scoperta e l’identificazione del colore sulle opere d’arte antiche; la ricostruzione e l’interpretazione della policromia nella scultura antica greca e romana; il ruolo della policromia nel veicolare significati; come la policromia è stata recepita nei periodi successivi.

LA MOSTRA “CHROMA” AL MET DI NEW YORK

Chroma sottolinea “l’ampia presenza e il ruolo della policromia nell’antica scultura mediterranea, dagli idoli delle Cicladi del terzo millennio a.C. alla ritrattistica imperiale romana del II secolo, testimoniata in tutta la collezione del Museo e presentata con 40 opere nelle gallerie permanenti al primo piano”, sottolinea una nota del museo. “Quattordici ricostruzioni di sculture greche e romane del Dr. Brinkmann e del suo team mettono in evidenza tecniche scientifiche avanzate utilizzate per identificare i trattamenti superficiali originali. Queste ricostruzioni fisiche a grandezza naturale saranno messe a confronto con opere originali simili, spingendo i visitatori a ripensare all’aspetto originario delle sculture greche e romane nell’antichità”. Curiosi di vedere l’aspetto “originale” delle statue greche? Ecco alcune immagini.

– Desirée Maida

New York // dal 5 luglio al 26 marzo 2023
Chroma: Ancient Sculpture in Color
Met
1000 Fifth Avenue

https://www.metmuseum.org/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più