Saluzzo diventa museo diffuso con l’evento Start 2024. Tra arte, antiquariato e artigianato

L’ottava edizione della manifestazione porta nella cittadina piemontese, tra i borghi più belli d’Italia, mostre di arte contemporanea, artigianato e antiquariato. Il programma dal 24 aprile al 16 giugno

Una città-museo diffuso, dove poter respirare le storie degli artigiani del territorio, ma anche di arte contemporanea e design. Tutto questo è start/storia arte Saluzzo– un evento organizzato da Fondazione Amleto Bertoni e Comune di Saluzzo – che quest’anno, alla sua ottava edizione, ritorna dal 24 aprile al 16 giugno in uno dei dieci borghi più belli d’Italia in provincia di Cuneo, dividendosi tra location storiche, oltre 50 artisti, più di 50 artigiani, 30 operatori del mondo Antiquario, oltre 5000 metri quadri di spazi espositivi dove incontrarsi. Il tutto all’insegna del connubio Arte, Antiquariato e Artigianato – declinato nel tema di quest’anno, Partage/Condivisione – che vede intrecciarsi oggetti d’antiquariato, antichità e collezionismo, a laboratori, incontri letterari, seminari e concerti.

Salluzzo
Salluzzo

Le mostre di artigianato e antiquariato a Start 2024

Cuore vivo di start è l’86ª edizione della Mostra Nazionale dell’Artigianato programmata dal 24 aprile al primo maggio. Ritorna poi La Città Svelata, un weekend progettato in collaborazione con il Comune di Saluzzo, dedicato a conoscere e scoprire la cittadina. A seguire, dall’11 al 19 maggio, la 47ª Mostra Nazionale dell’Antiquariato di Saluzzo curata da Franco Brancaccio. L’esposizione, per la quarta edizione nella sede della Castiglia, il Castello dei Marchesi di Saluzzo, si propone di raccontare storie di antiquariato e oggetti pregiati e antichi proseguendo, anzi rilanciando, la scia del successo che la storica manifestazione saluzzese, anno dopo anno, ha saputo conquistarsi.

Alice Ronchi. Photo credits Marco Donazzan
Alice Ronchi. Photo credits Marco Donazzan

La mostra di arte contemporanea by Paratissima e il Premio Matteo Olivero

Si conferma per l’ottava edizione di start/storia arte Saluzzo la collaborazione con Paratissima per la realizzazione della 29ª edizione della Mostra di Arte Contemporanea – Saluzzo Arte, dal 24 maggio negli spazi de IL QUARTIERE – Ex Caserma Musso di Saluzzo. Anche la 46ª edizione del Premio Matteo Olivero porta a Saluzzo grande arte contemporanea: promosso dalla Fondazione Amleto Bertoni, dal Comune di Saluzzo e organizzato da The Blank il premio – vinto quest’anno da Alice Ronchi (1989, Ponte dell’Olio, Piacenza) – seleziona il migliore fra i progetti presentati da una selezione di artisti per la realizzazione di un’installazione che troverà collocazione in uno spazio della città. Anche quest’anno, infine, tra i protagonisti del contemporaneo, ci sarà la Fondazione Garuzzo che porterà la sua visione dell’Arte.

Redazione

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più