L’antico secondo Peter Paul Rubens. La grande mostra a Roma alla Galleria Borghese

Il museo romano ospita circa cinquanta opere realizzate dal pittore fiammingo. Una raccolta proveniente da musei internazionali e che entra in dialogo con i capolavori del Bernini

Peter Paul Rubens (Siegen, 1577 – Anversa, 1640) è stato uno dei pittori precursori dell’arte barocca, riformulandone la concezione spaziale, del colore e delle figure. Una rivoluzione che parte dalla conoscenza e dalla rielaborazione dei modelli del passato, generando così una nuova grammatica di immagini. Da questo confronto con l’antico prende avvio la mostra Il tocco di Pigmalione. Rubens e la scultura a Roma ospitata negli spazidi Galleria Borghese e a cura di Francesca Cappelletti e Lucia Simonato. Il progetto espositivo si inserisce nell’ambito di RUBENS! La nascita di una pittura europea, progetto del museo romano – in collaborazione con Palazzo Te e Palazzo Ducale di Mantova – dedicato ai rapporti culturali tra l’Italia e l’Europa nel XVI secolo raccontati con gli occhi del Maestro fiammingo.

Il tocco di Pigmalione. Rubens e la scultura a Roma a Galleria Borghese. La mostra 

La mostra riunisce circa 50 opere provenienti dai più importanti musei al mondo: il British Museum, il Louvre, il Met, la Morgan Library, la National Gallery di Londra, la National Gallery di Washington, il Prado e il Rijksmuseum di Amsterdam. Un importante corpus di capolavori (tra disegni, dipinti e bozzetti) che anima i due piani del museo in un percorso suddiviso in 8 sezioni, passando dalla rielaborazione dell’antico e dei suoi modelli, ai concetti di naturalismo e imitazione che hanno aperto le porte allo stile Barocco. Il dialogo tra la collezione e le pitture di Rubens sottolinea “la poca distanza che divide le due discipline“, sottolinea la direttrice della Galleria Borghese Francesca Cappelletti, e lo sviluppo di “una nuova grammatica del corpo che ha influenzato la scultura moderna”, spiega la curatrice Lucia Simonato.

Valentina Muzi 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più