Achille Funi tra archeologia e modernità. La mostra al Museo Archeologico di Ferrara 

Uno degli artisti più noti del Novecento italiano entra in dialogo con la collezione di reperti del museo ferrarese. Un progetto espositivo che pone l’attenzione sugli Anni Trenta, periodo fondamentale sia per la città di Ferrara sia per la carriera di Funi

Dopo le mostre dedicate a Gianfranco Goberti e Roberto Melli al Museo di Casa Romei, Ferrara continua a omaggiare i suoi artisti nell’ambito del progetto Sintonie (accordo triennale tra la Direzione dei Musei dell’Emilia – Romagna e le associazioni culturali locali Assicoop e Legacoop) con la mostra Il tempo immaginato. Achille Funi tra archeologia, storia e modernità, ospitata nel Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, a cura del direttore Tiziano Trocchi ed Emanuela Fiore. L’esposizione mette in dialogo le opere del maestro del Novecento con una selezione di reperti etruschi della collezione del museo.  

mostra di Achille Funi al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara

Il progetto espositivo si focalizza sul lasso di tempo che va dal 1933 al 1937. Un periodo fondamentale tanto per la città di Ferrara che, nel 1935, inaugura il Regio Museo di Spina (l’odierno Museo Archeologico Nazionale), quanto per la carriera di Funi, che tra il ’34 e il ’37 avvia la sua impresa decorativa nella Sala della Consulta in Palazzo Comunale. In quegli anni, i reperti etruschi rinvenuti negli scavi della Spina diventano protagonisti assoluti del museo, che dedica loro un’esposizione permanente; successivamente, Funi dipinge le allegorie dei Mesi nella parte alta della Sala della Consulta, presentate in mostra attraverso i cartoni preparatori. “Grazie a una serie di confronti tra le opere del pittore ferrarese e i prestigiosi materiali etruschi del Museo archeologico, il visitatore è chiamato a una riflessione sui tanti modi in cui è possibile immaginare il rapporto con il tempo e la storia, concepito da Achille Funi secondo modelli ciclici e rappresentato attraverso narrazioni in forma di mito, capaci di attualizzare i valori ideali del passato”, spiega la curatrice Emanuela Fiori. “La mostra sarà dunque per la città un’ulteriore importante occasione di approfondimento della figura di Achille Funi, affiancandosi idealmente all’esposizione ‘Achille Funi. Un maestro del Novecento tra storia e mito’ promossa da Ferrara Arte a Palazzo Diamanti”, e visitabile fino al 25 febbraio 2024. 

La mostra di Achille Funi a Ferrara. Parola al direttore del Museo Archeologico Nazionale

Dopo le mostre dedicate a Gianfranco Goberti e Roberto Melli al Museo di Casa Romei”, dichiara Tiziano Trocchi, “sono felice di poter ospitare questa terza importante esposizione al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara con cui rendiamo omaggio a una delle grandi figure del Novecento italiano approfondendo il suo rapporto con il culto dell’antico, una costante nel percorso artistico del maestro che ci ha dato così un’ulteriore opportunità di valorizzazione dei reperti della nostra collezione”.

Valentina Muzi 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più