Renzo Piano progetterà il nuovo Centro per le Arti e l’Innovazione di Boca Raton in Florida

Lo studio RPBW, che fa capo all’architetto genovese Renzo Piano, ha ottenuto l’incarico vincendo la concorrenza di altri prestigiosi studi internazionali. The Center vedrà la luce nel 2025 e sarà l’infrastruttura creativa più importante del sud della Florida

Si chiamerà The Center, prenderà forma nella contea di Palm Beach, Florida, e a progettarlo sarà Renzo Piano (Pegli, 1937). Non certo un esordiente negli Stati Uniti, dove lo studio RPBW dell’architetto ligure ha già apposto la firma su progetti importanti come l’edificio del Whitney Museum – ponte di collegamento tra la High Line e il fiume Hudson, inaugurato nel 2015 e portatore di un nuovo “formato” museale a New York – e, più di recente, il museo dell’Academy di Los Angeles (The Academy Museum of Motion Picture), battezzato nel settembre 2021, per celebrare il passato, il presente e il futuro dell’industria del cinema di Hollywood, dando forma a un complesso che unisce lo storico Saban Building a un nuovo edificio sferico. Ma a New York ha lavorato anche alla Morgan Library e al New York Times Building, mentre in Texas si segnala il progetto per la Menil Collection di Houston.

The Center a Boca Raton. Il progetto di Renzo Piano

Ora, a pochi mesi dall’inaugurazione dell’ennesimo, ambizioso progetto internazionale dello studio RPBW – il nuovo museo Istanbul Modern nel complesso del Galataport della metropoli turca – Piano ottiene il prestigioso incarico che lo porterà in Florida, nel cuore della città di Boca Raton, per la realizzazione di uno spazio destinato ad accogliere fino a 6mila persone, con spazi per eventi e performance, ma anche aree dedicate allo sviluppo di progetti imprenditoriali, e un polo di ricerca e formazione su materie scientifiche. Molteplici, dunque, gli obiettivi del futuro Center for Arts and Innovation, incubatore di idee e insieme luogo di aggregazione. Nessun dettaglio, al momento, sul progetto architettonico, che lo studio dell’architetto genovese inizierà a sviluppare proprio in queste settimane, per avviare il cantiere solo nel 2025. Di certo, RPBW ha superato la concorrenza di OMA, Foster + Partners ed Ennead (e di altri competitor internazionali: 22 i finalisti valutati dalla commissione), aggiudicandosi la committenza. 

Mizner Park, dove sorgerà Il Centro per le Arti progettato da Renzo Piano a Boca Raton
Mizner Park, dove sorgerà Il Centro per le Arti progettato da Renzo Piano a Boca Raton

Come sarà The Center a Boca Raton

Il Centro sorgerà accanto al Boca Raton Museum of Art, all’estremità settentrionale di Mizner Park – dove sorge l’Anfiteatro che sarà inglobato nel progetto di Piano – in un quartiere votato all’intrattenimento e al tempo libero di costituzione recente (il piano urbanistico risale all’inizio degli Anni Novanta), nella seconda città più popolosa della contea di Palm Beach. A commissionare l’opera è il comitato edilizio presieduto da Camilo Miguel Jr., tra gli imprenditori immobiliari più importanti del sud della Florida, che ha sottolineato l’importanza per la città di dotarsi di “un’infrastruttura creativa” strategica nel contesto della Gold Coast. Soddisfatto anche il sindaco di Boca Raton, Scott Singer, secondo il quale il nascente polo intende “fornire l’accesso a creatività, innovazione, opportunità educative e risorse per ispirare una nuova generazione di imprenditori e creative”. Si stima, infatti, che il Centro genererà nei primi cinque anni di attività un indotto di oltre 1,3 miliardi di dollari. Dal canto suo, l’architetto insignito del Premio Pritzker nel 1998 ha sottolineato l’entusiasmo e l’orgoglio di poter lavorare sul progetto. RPBW arriva per la prima volta in Florida con un progetto di natura culturale, che però non è l’unico all’orizzonte: lo studio è infatti già al lavoro sul nuovo Sarasota Performing Arts Center, sulla Costa del Golfo della Florida; e sempre nel “Sunshine State” sta realizzando il suo primo progetto di edilizia residenziale negli Stati Uniti, il complesso Eighty Seven Park di Miami Beach.

Livia Montagnoli 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati