La più famosa opera di Eugène Delacroix rimossa dal Louvre per un restauro

Il popolo che insorge, i colori della bandiera francese innalzati al cielo: l'iconica 'Libertà che guida il popolo' lascia la sua casa per un importante restauro 

Eugène Delacroix (Charenton-Saint-Maurice, 1798 – Parigi, 1863) è stato un celeberrimo artista francese. Con l’opera La Liberté guidant le peuple (1830), La Libertà che guida il popolo, Delacroix è stato capace di tradurre in immagini la dura condizione della Francia negli anni di Carlo X di Borbone, la cui politica autoritaria portò all’insurrezione del popolo parigino. A seguito delle giornate del  27, 28 e 29 luglio 1830, note come le Trois Glorieuses, il re fu costretto ad abdicare: così inizia La Rivoluzione di luglio, tradotta dall’artista con un’opera emblematica. Che ora necessita di un restauro.

L’opera ‘La Liberté guidant le peuple’ di Eugène Delacroix

Il celebre dipinto di Delacroix raffigura a pieno la lotta del popolo parigino contro l’oppressore. Al centro dell’opera, una donna, personificazione della Francia, tiene con fierezza in mano la bandiera del Paese. I seni nudi, il braccio alzato, la posa sicura: la donna non rappresenta solo il Paese ma diventa simbolo senza tempo della parola libertà. Nella mano sinistra la donna tiene un fucile, simbolo di una partecipazione attiva alla rivolta contro la monarchia. Alla sua destra, un ragazzino armato diventa emblema di coraggio, lotta ed emancipazione.

L’opera di Eugène Delacroix al Louvre 

Nel 1874 l’olio su tela di 3,25 m per 2,60 m entra a far parte delle collezioni del Louvre, dove fino ad oggi è stata esposta: ora la aspetta un restauro che durerà fino alla primavera 2024. Non è l’unico capolavoro che viene spostato per motivi di conservazione: dal 2015 sono più di duecento le opere fatte restaurare dal Louvre, tra cui il Ritratto di Dama (1490-1497) di Leonardo da Vinci.

Gloria Vergani 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati